Vorresti aumentare le vendite attraverso la pubblicità su Linkedin, ma non sai come fare? Ecco le istruzioni per creare campagne Linkedin efficaci.
Se stai valutando di intraprendere una campagna su LinkedIn, sappi che è la scelta giusta. Questa piattaforma è stata creata espressamente per i professionisti e gli imprenditori e i risultati ottenuti con la pubblicità su Linkedin sono ineguagliabili da altre piattaforme, soprattutto se si parla di lead generation nel settore B2B.
Prima di addentrarci nell’affascinante tema delle campagne su Linkedin, però, è bene che tu legga una premessa importante, riassunta nei seguenti punti:
- sia che tu scelga delle immagini o dei video, accertati che siano contenuti accattivanti, in grado di catturare l’attenzione degli utenti;
- sebbene si abbiano teoricamente a disposizione 600 caratteri, è meglio limitarsi a messaggi brevi e di impatto, concentrando l’attenzione entro i primi 140 caratteri;
- scegli con cura il tuo pubblico ideale senza mirare a un’audience troppo ampia, poiché si rischia di coinvolgere persone al di fuori del target di riferimento, né troppo ristretta, perché le campagne potrebbero faticare a ottenere risultati significativi;
- nella tua pubblicità su Linkedin, è importante impostare un limite di costo e controllare la spesa fin dall’inizio, sfruttando le stime sui costi per lead fornite da Linkedin che sono, solitamente, piuttosto accurate.
Fatta questa doverosa premessa, addentriamoci ora nei meandri della pubblicità su Linkedin, sei sul blog di Zoo Agency, l’agenzia italiana specializzata nella Consulenza su Linkedin!
L’89,6% dei marketers B2B usa LinkedIn per la lead generation, il 71,3% ottiene risultati
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Come fare una campagna su LinkedIn?
Vediamo subito gli step necessari per avviare una campagna pubblicitaria su LinkedIn, utilizzando varie tipologie di annunci.
Passaggio 1: Definisci i Tuoi Obiettivi
Inizia selezionando gli obiettivi specifici per la tua campagna tra tre categorie principali: notorietà del brand, consideration o conversioni.
Se ti stai chiedendo “come si definisce l’obiettivo di una campagna Linkedin ADS?”, ecco alcune indicazioni sulle tre categorie di obiettivi che potrebbero aiutarti:
- Campagna di Tipo 1: NOTORIETÀ
Obiettivo: Aumentare la notorietà del tuo brand attraverso le impressioni. È la scelta ideale per chi intende costruire il marchio e far conoscere ciò che offre a un vasto pubblico.
- Campagna di Tipo 2: CONSIDERATION
Obiettivi:
Visite al sito web: utilizza questo obiettivo per guidare il traffico al tuo sito web o a una pagina di destinazione;
Interazione: incentiva l’interazione con i tuoi contenuti, come clic, commenti o condivisioni dei tuoi post;
Visualizzazioni video: ideale per massimizzare le visualizzazioni dei tuoi video.
- Campagna di Tipo 3: CONVERSIONI
Obiettivi:
- Generazione di lead: queste campagne utilizzano moduli precompilati di LinkedIn, sfruttando i dati dei profili personali per acquisire contatti immediatamente utilizzabili per la generazione di nuovi clienti;
- Conversioni sito web: queste campagne ottimizzano le azioni sui tuoi siti web o pagine di destinazione, come la compilazione di form, il download di cataloghi o ebook;
- Candidature: ideale per promuovere le opportunità di lavoro presso la tua azienda per attirare potenziali candidati interessati alle tue offerte di lavoro.
Scegli l’obiettivo che meglio si adatta ai tuoi scopi e alla tua strategia di marketing su LinkedIn per ottenere risultati efficaci. E tieni in mente che la tua scelta determinerà il percorso successivo nella creazione della campagna.
Passaggio 2: Seleziona i Tuoi Criteri di Targeting
Per garantire il successo della tua campagna, è fondamentale raggiungere l’audience giusta.
LinkedIn per le aziende offre una vasta gamma di criteri di targeting, tra cui dimensione, nome dell’azienda, istruzione dell’utente, interessi, gruppi di appartenenza, competenze, qualifica, anzianità lavorativa e altro ancora.
Questo passo è fondamentale per la buona riuscita della tua pubblicità su Linkedin, perché un corretto targeting può generare un maggiore interesse e, di conseguenza, un numero superiore di conversioni.
Passaggio 3: Scegli il Formato del Tuo Annuncio
Una volta entrati nella piattaforma di “Gestione Campagne”, è possibile creare e gestire gli annunci.
Puoi selezionare tra diverse opzioni, tra cui contenuti sponsorizzati, annunci di messaggi, annunci dinamici, annunci di testo o una combinazione di queste quattro tipologie.
Passaggio 4: Imposta il Budget e la Durata
Dopo aver definito il tuo pubblico target, è necessario stabilire il budget e la durata della campagna. Tieni presente che la pubblicità su Linkedin funziona attraverso un sistema all’asta, pertanto le tue ads competeranno con quelle di altri inserzionisti che mirano al tuo stesso pubblico.
Una precisazione importante, riguarda il fatto che quello di Linkedin è un meccanismo di asta all’americana. In base a questo, non vince esclusivamente “chi offre di più”, perché la piattaforma non terrà conto solo dell’importo speso ma anche della qualità della campagna.
Pertanto, anche se il tuo budget sarà inferiore di quello di competitor più grandi, una corretta strategia ti permetterà di ottenere ottimi risultati.
A questo punto, anche qui, si può effettuare una scelta, poiché sono disponibili tre opzioni principali:
- il costo per messaggio consegnato (CPS) per annunci di messaggi;
- il costo per clic (CPC) per campagne orientate all’azione;
- il costo per mille impressioni (CPM) per aumentare la visibilità del brand.
È importante inserire l’offerta suggerita, il budget giornaliero, la data di inizio, la data di fine e il budget totale. Ricorda anche che è possibile interrompere la campagna in qualsiasi momento e che LinkedIn utilizza un sistema di aste per le offerte, dove l’engagement può influenzare il posizionamento.
Passaggio 5: Misura e Ottimizza la Campagna
Una volta lanciata la campagna su LinkedIn, è cruciale monitorarne le prestazioni. Puoi accedere alle analisi da “Gestione Campagne” e selezionare le campagne che desideri valutare.
Tieni traccia di metriche importanti come le impressioni, i clic, le azioni sociali (vale a dire l’interazione degli utenti di LinkedIn con i tuoi contenuti) e il budget complessivo della campagna.
Basandoti su questi dati, puoi apportare modifiche agli annunci, perfezionare il targeting, regolare il budget e attivare o disattivare le varianti in base alle prestazioni rilevate.
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Pubblicità su Linkedin: il modo migliore per ottenere risultati concreti
Ora che sai come funziona la pubblicità su Linkedin, forse starai pensando che può essere troppo complesso da gestire in autonomia.
In generale, non c’è niente di troppo difficile nel creare una campagna Linkedin da sé. Tuttavia, la nostra esperienza ci ha insegnato che molti professionisti e imprenditori tendono a investire molto denaro nei vari esperimenti, senza poi ottenere il risultato sperato.
Senza considerare il tempo necessario per acquisire dimestichezza con questi processi.
Per questo motivo, se desideri creare delle campagne Linkedin per una pubblicità che massimizzi le tue opportunità di vendita, la scelta migliore è quella di rivolgerti a Zoo Agency.
La nostra agenzia si rivolge esclusivamente a professionisti e imprenditori del settore B2B che intendono sfruttare le immense potenzialità della lead generation automation su Linkedin per far esplodere il proprio business.
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