Ottimizzare il Budget LinkedIn ADS: Guida Pratica

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ottimizzare budget linkedin ads

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LinkedIn, con la sua vasta rete di professionisti e imprenditori, si posiziona come uno strumento cruciale per il marketing B2B, ma gli annunci su questa piattaforma rappresentano un investimento che richiede una pianificazione oculata del budget.

Quindi, quanto investire per il marketing su questa piattaforma e come ottimizzare il budget Linkedin ADS?

In questa guida, noi di Zoo Agency, (agenzia che si occupa di LinkedIn ADS e strategie di acquisizione clienti nel B2B), esploreremo approfonditamente le dinamiche della pubblicità su LinkedIn, comprendendo costi e strategie per ottimizzare il budget Linkedin ADS. Inoltre, scopriremo perché LinkedIn è considerato un canale primario per la generazione di lead B2B e come puoi sfruttarlo al massimo per una campagna pubblicitaria di successo.

L’89,6% dei marketers B2B usa LinkedIn per la lead generation, il 71,3% ottiene risultati

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Budget Linkedin ADS: un investimento sicuro

LinkedIn presenta il più alto tasso di conversione di lead rispetto ad altri social media, con un impressionante 2,74%, rispetto allo 0,77% di Facebook.

E a sfruttare questa piattaforma, allocando del budget per Linkedin ADS sono soprattutto professionisti e aziende B2B che, grazie alle loro inserzioni, possono raggiungere un pubblico altamente qualificato. Infatti, la pubblicità su LinkedIn offre opzioni di targeting avanzate, favorendo la brand awareness, la creazione di relazioni e la generazione di lead.

Gli annunci vengono messi all’asta, con il miglior offerente che ottiene il posizionamento. Questo sistema assicura una competizione dinamica, ma richiede anche strategie mirate per ottenere risultati ottimali.

Infatti, è necessario che a monte si siano stabiliti degli obiettivi chiari per la campagna pubblicitaria, come:

  • Brand Awareness: aumentare la consapevolezza del marchio;
  • Visite al Sito Web: massimizzare i clic verso il sito web;
  • Engagement: aumentare il coinvolgimento degli utenti mostrando gli annunci a quelli più propensi a interagire, al fine di favorire il gradimento o la condivisione;
  • Visualizzazioni Video: indirizzare annunci video a persone più inclini a guardarli;
  • Generazione di Lead: creare moduli nativi per raccogliere lead direttamente da LinkedIn;
  • Conversioni del Sito Web: inviare utenti al sito web per generare conversioni, mantenendo l’attenzione sulla lead generation.

Ma quali sono i parametri che influenzano il budget Linkedin ADS?

Budget Linkedin ADS: i parametri da considerare

Un budget Linkedin ADS ben pianificato è essenziale per il successo della tua campagna pubblicitaria su LinkedIn. Per farlo, puoi scegliere tra le opzioni di budgeting su LinkedIn:

  • Costo per Clic (CPC): utilizzato per aumentare il coinvolgimento con contenuti sponsorizzati e annunci di testo;
  • Costo per Mille Impressioni (CPM): per migliora il riconoscimento del marchio attraverso un costo per 1.000 impressioni;
  • Costo per Invio (CPS): che incrementa la lead generation attraverso messaggi InMail sponsorizzati.

La piattaforma suggerisce una suddivisione del budget Linkedin ADS in 70:30, dove il 70% è destinato all’aumento dei tassi di conversione e dei lead, mentre il 30% si concentra sull’awareness e il coinvolgimento.

Inoltre, nel decidere quanto budget dedicare alle tue ADS su Linkedin, è bene che tu sappia anche che questa piattaforma offre diverse opzioni di gestione del budget:

  • Gruppi di Campagne: che ti permette di impostare un budget per ogni gruppo di campagne, con sospensione automatica delle campagne quando il budget è esaurito;
  • Budget Giornaliero: in cui determini l’importo medio che vuoi spendere ogni giorno per le campagne;
  • Budget a Vita: l’importo totale che vuoi spendere per l’intera durata della campagna.

Inoltre, nel progettare la tua campagna, dovrai considerare anche l’AMO – Audience Message Offer, formato da:

  • audience, vale a dire il pubblico a cui ti rivolgi, il cosiddetto target che avverte un bisogno che può essere soddisfatto dal tuo prodotto o servizio;
  • messaggio, ciò che comunicherai alla tua audience e i formati con cui lo farai;
  • offerta, ovvero la call to action che proporrai all’audience.

Questi tre fattori devono essere coerenti tra loro. Solo in questo modo le tue campagne saranno efficaci e il tuo budget Linkedin ADS sarà ben ottimizzato.

LEGGI ANCHE: Come creare un profilo Linkedin: la guida step by step

Budget Linkedin ADS: parliamo di cifre

Veniamo a noi e capiamo quale budget Linkedin ADS puoi utilizzare per le tue campagne.

La doverosa premessa riguarda il fatto che settori differenti, con competizione e audience differenti necessitano – ovviamente – di investimenti differenti.

Inoltre, un suggerimento che ti invito a seguire se sei alle prime armi è quello di pianificare un investimento limitato con un budget Linkedin ADS che ti consenta di testare l’efficacia delle tue campagne. Infatti, se utilizzi tutto il tuo budget nella prima campagna e scopri che questa non ti porta i risultati sperati, potresti non avere la possibilità di strutturarne una nuova.

Ma anche se hai esperienza nel settore, ricordati che l’AB testing è il modo migliore per ottimizzare il budget per le ADS su Linkedin, così come altrove. Infatti, l’AB testing consiste nel creare diverse varianti di annunci per monitorare attentamente le metriche e identificare le creatività e i messaggi che funzionano meglio per il tuo pubblico. In questo modo, potrai interrompere le varianti meno performanti e concentrare il budget sulle strategie di successo.

Parlando, invece, di numeri, iniziamo con il dire che Linkedin richiede un budget ADS che abbia un importo minimo di 10 dollari al giorno. Mentre, il budget minimo a vita per le campagne nuove e inattive è di 100 dollari.

Inoltre, quando si crea una nuova campagna, Linkedin suggerisce 25 dollari per i nuovi inserzionisti e 50-100 dollari per gli inserzionisti esistenti.

Ovviamente si tratta di cifre che potrebbero richiedere uno sforzo notevole per molti professionisti e anche per alcune imprese. Per questo motivo, è essenziale sapere come ottimizzare il budget Linkedin ADS in base alle proprie possibilità e ai propri obiettivi.

LEGGI ANCHE: Account Linkedin: quali sono i tipi disponibili e quale scegliere

Budget Linkedin ADS: ottimizzalo con Zoo Agency

Siamo consapevoli di quanto possa essere complesso programmare delle campagne e allocare il giusto budget per le LinkedIn ADS. Nessuno è felice di aprire il portafoglio, specialmente quando non si ha la certezza di poter raggiungere i risultati desiderati.

Ecco perché, se sei alla ricerca di una guida professionale e di un supporto esperto, Zoo Agency ti può aiutare.

Ci occupiamo della tua pubblicità su Linkedin fino alla consulenza su ogni aspetto del budget per le Linkedin ADS.

In alternativa, se preferisci il supporto professionale per apparire nel migliore dei modi su LinkedIn, Zoo Agency offre anche un servizio completo di gestione del profilo LinkedIn per aziende.

Con il nostro supporto, puoi essere certo di ottimizzare al meglio il tuo budget per le Linkedin ADS sapendo che un team di professionisti lavorerà costantemente per farti raggiungere i migliori obiettivi.

Non aspettare oltre per ampliare le tue opportunità di business, contatta subito Zoo Agency.

L’89,6% dei marketers B2B usa LinkedIn per la lead generation, il 71,3% ottiene risultati

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Giovanni Saladino

Applico Strategie di Lead Generation B2B 365 giorni l’anno | Ceo di Zoo > Agenzia di Acquisizione B2B con Garanzia contrattuale sui Risultati | Outbound Specialist | Consulente Linkedin | Talent Acquisition Specialist

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