Se punti a far conoscere il tuo marchio e a generare nuovi lead per il tuo business, è naturale che tu voglia conoscere i costi di Linkedin ADS. D’altronde, la pubblicità su LinkedIn è stata a lungo considerata un punto di partenza efficace per molti business e, con il susseguirsi degli anni, questa si è affermata come la migliore piattaforma, soprattutto nell’ambito B2B.
Con il tempo, la sua base utenti si è ampliata, coinvolgendo professionisti di diversi settori in tutto il mondo e portando maggiore attenzione alle dinamiche pubblicitarie. Tuttavia, oggi più che mai, è lecito porsi alcune domande: vale la pena investire negli annunci su LinkedIn? E quali sono i costi di Linkedin ADS?
Come puoi immaginare, la risposta è complessa e dipende da vari fattori.
Pertanto, in questo articolo, esploreremo tali aspetti e scopriremo il funzionamento di Linkedin ADS, con costi e prezzi annessi, al fine di valutare se questo tipo di investimento sia la scelta giusta per te e il tuo business.
L’89,6% dei marketers B2B usa LinkedIn per la lead generation, il 71,3% ottiene risultati
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Linkedin ADS: costo o investimento?
Con oltre 675 milioni di utenti attivi, LinkedIn ti offre numerosi potenziali clienti appartenenti ai più svariati settori. Per questo motivo, la pubblicità su LinkedIn può diventare un potente generatore di lead, consentendoti di coinvolgere e mirare a lead specifici e ben targettizzati in base al lavoro svolto, alle competenze, al nome dell’azienda, al settore e molto altro.
Quindi, se il tuo obiettivo è entrare direttamente in contatto con professionisti, manager, imprenditori e decision maker, LinkedIn Ads potrebbe sicuramente esserti d’aiuto.
Tuttavia, prima di iniziare, è cruciale capire se il tuo pubblico di riferimento si trova su LinkedIn. Infatti, solo in caso di risposta affermativa, il costo di Linkedin ADS si può tramutare in un investimento redditizio.
Inoltre, quando ci si imbarca in una campagna pubblicitaria su questa piattaforma, è fondamentale tenere presente che i potenziali clienti che si stanno cercando di coinvolgere potrebbero non trovarsi necessariamente nella fase di “pronti all’acquisto”. In altre parole, potrebbero non essere attivamente alla ricerca del tuo prodotto o servizio al momento dell’esposizione all’annuncio.
Tuttavia, è plausibile che siano interessati e inclini a considerare la tua offerta dopo essere stati educati attraverso i contenuti sponsorizzati da te forniti. Infatti, gli annunci su LinkedIn sono progettati per catturare l’attenzione degli utenti con l’obiettivo che siano attratti da ciò che la tua azienda offre e che ne vogliano sapere di più, o che siano già nella fase di ricerca attiva di un prodotto o servizio simile a quello da te proposto.
A tal fine, dovresti decidere se sostenere i costi di Linkedin ADS per un investimento che parta da una parola chiave ricercata dall’utente oppure per un investimento che fa collocare i tuoi annunci sui feed degli utenti da te individuati, senza che questi ultimi effettuino alcuna ricerca.
Infine, un ultimo aspetto cruciale da considerare è se il tuo prodotto o servizio è in grado di sostenere un ciclo di vendita più lungo, capace di portare i prospect da freddi a caldi e, quindi, convertirli. Infatti, su Linkedin, una pubblicità limitata al breve periodo potrebbe non dare i risultati sperati.
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Linkedin ads: quali sono i costi?
Com’è intuibile, i costi delle Linkedin ADS dipendono da numerosi fattori, tra cui:
- target: come forse saprai, LinkedIn consente un targeting molto preciso. Ma a puntare a un pubblico molto propenso alla conversione non sarai solo tu. Infatti, se vuoi mostrare la tua pubblicità a questo tipo di target dovrai sopportare una grande concorrenza che, come è naturale che sia, si traduce in costi per ADS su Linkedin più elevati;
- bid: la pubblicità su Linkedin funziona con un sistema di asta, pertanto dovrai pensare ai costi per le Linkedin ADS come a un’offerta al rialzo. In particolare, la piattaforma stabilisce che dovrai impostare un massimale e che, se ti aggiudicherai lo spazio per la pubblicità, pagherai solo 0,01 centesimo di dollaro in più dell’offerta del concorrente;
- rilevanza dell’annuncio: la piattaforma premia i contenuti pubblicitari pertinenti e più apprezzati dagli utenti, offrendoti un costo per click più basso. In che modo? Mostrando il tuo annuncio a una platea più vasta di utenti a parità di budget per LinkedIn ADS.
Detto questo, la piattaforma impone dei costi minimi per le Linkedin ADS che sono di 10 dollari al giorno per avviare una nuova campagna, oppure 100 dollari totali per una campagna a vita. Inoltre, nella fase di creazione di una nuova campagna, LinkedIn suggerisce una spesa iniziale di 25 dollari per i neofiti nel mondo pubblicitario sulla piattaforma, mentre per gli inserzionisti già attivi, l’intervallo consigliato varia tra 50 e 100 dollari.
Ma, aldilà delle cifre, come funzionano e quando si sostengono i costi per le Linkedin ADS?
Il sistema di tariffazione di LinkedIn è strettamente correlato agli obiettivi specifici che definisci per la tua campagna. Ciò implica che il costo che dovrai affrontare sarà determinato dall’obiettivo che hai scelto di perseguire con la tua strategia pubblicitaria.
Per questo motivo, per usare un’espressione usata da Linkedin, su questa piattaforma si paga per eventi fatturabili. Ad esempio, se indichi come obiettivo la generazione di visite al tuo sito web, il pagamento avverrà soltanto nel momento in cui un individuo effettua un clic sul link diretto al tuo sito.
Quindi, ciascun obiettivo di campagna è associato a un evento fatturabile distinto e la tua spesa sarà effettuata solo quando si verifica quell’evento specifico.
Tutto questo evidenzia come sia importante affidarsi alla giusta agenzia per gestire il tuo advertising su LinkedIn, ci sono molti aspetti da ottimizzare e per questo il “fai da te” è assolutamente vietato.
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Linkedin ADS costi: trasformali in investimenti profittevoli grazie a Zoo Agency
Come abbiamo visto, se hai un budget solido che ti permetta di impostare una pubblicità nel medio periodo, e non delle ADS spot che non portano risultati, e ritieni che il tuo pubblico si trovi su Linkedin, il costo per le ADS può trasformarsi in un investimento con ROI positivo.
Infatti, questa piattaforma può essere la chiave per il successo del tuo business, poiché ti offre la possibilità di fare lead generation B2B in modo altamente profilato.
Tuttavia, è importante non improvvisare ed evitare di iniziare a investire in pubblicità su Linkedin, se non si vuole rischiare di bruciare il proprio budget!
Inoltre, è altrettanto importante monitorare costantemente le metriche chiave che misurano l’efficacia della campagna pubblicitarie, tra cui il click-through rate (CTR), il tasso di conversione e il costo per acquisizione (CPA).
Per tutti questi motivi, se hai poca dimestichezza con la pubblicità su questa piattaforma o se vuoi essere sicuro che i costi sostenuti possano tramutarsi in investimenti profittevoli, Zoo Agency è il tuo partner ideale!
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