Marketing business to business su LinkedIn: le migliori strategie

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LinkedIn attualmente è uno strumento essenziale per il marketing business to business. La piattaforma, infatti, ad oggi conta più di 800 milioni di professionisti e numerose aziende.

Questa forte presenza offre una miriade di opportunità per stabilire contatti e promuovere il proprio business, guadagnando nuovi potenziali clienti e instaurando nuove partnership. Tuttavia, proprio perché LinkedIn è popolato da molte aziende che vogliono fare marketing online, emergere non sempre si rivela semplice senza una corretta strategia.

Vediamo, allora, come e perché sfruttare Linkedin e quali strategie di marketing per il business to business mettere in campo su questa piattaforma in modo da diventare rilevanti nel proprio settore.

L’89,6% dei marketers B2B usa LinkedIn per la lead generation, il 71,3% ottiene risultati

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Perché è importante il marketing su LinkedIn

LinkedIn, più di qualsiasi altra piattaforma social, offre l’opportunità alle aziende di elevarsi nel panorama professionale. La peculiarità di LinkedIn risiede proprio nel suo pubblico altamente professionale. Diversamente da altre piattaforme social, su LinkedIn i contenuti e le interazioni sono profondamente orientate al business.  

Inoltre, su LinkedIn è possibile connettersi non solo con professionisti, ma anche con i veri decisori aziendali. Infatti, circa l’80% dei membri di questa piattaforma ha un ruolo decisionale, il che significa che il marketing su LinkedIn permette di raggiungere direttamente coloro che hanno il potere di influenzare e decidere in aziende target.

Dunque, adottando le giuste strategie di marketing su LinkedIn è possibile stabilire subito un contatto diretto con le aziende e avviare collaborazioni in maniera fluida e spontanea.

Leggi anche: LINKEDIN MARKETING LIBRI: I MIGLIORI TESTI PER LA TUA FORMAZIONE

Le migliori strategie per fare marketing business to business su LinkedIn

Come già accennato, data l’alta percentuale di professionisti e aziende, su LinkedIn è elevata anche la concorrenza. Per questo motivo è fondamentale utilizzare le migliori strategie di marketing per fare in modo che il proprio business funzioni meglio di quello degli altri. Queste riguardano principalmente:

  • l’ottimizzazione della propria pagina aziendale,
  • il networking,
  • la pubblicazione di contenuti,
  • le ads.

Configurazione e ottimizzazione della pagina LinkedIn

Le strategie di marketing per il business to business su LinkedIn partono proprio dalla configurazione della propria pagina aziendale.

Da questo punto di vista è importante compilare in modo completo il profilo, includendo una descrizione dettagliata, l’immagine del profilo e il banner aziendale, utilizzando il logo e le immagini coerenti con l’identità visiva presente sul sito web e sulle altre piattaforme social.

La pagina aziendale, tuttavia, va anche ottimizzata per la ricerca, incorporando al suo interno parole chiave che le altre aziende potrebbero utilizzare per ricercarla. Tuttavia, questo può essere fatto solo dopo aver definito la tipologia di pubblico al quale ci si vuole rivolgere e averne studiato caratteristiche, bisogni, necessità e obiettivi.

Networking e creazione di contenuti di interesse

Oltre alla pagina aziendale, per entrare in contatto con le altre aziende è essenziale fare networking e pubblicare contenuti di interesse per il proprio pubblico. Anche in questo caso, è necessaria un’attenta valutazione e identificazione dei bisogni dei propri utenti target.

Fare networking su LinkedIn implica interagire con le altre aziende in modo mirato, rispondendo sotto i post degli altri utenti e sotto i propri, offrendo soluzioni e stimolando discussioni interessanti e intelligenti, e inviando messaggi di testo e richieste di connessione.

I messaggi devono essere personalizzati, brevi e concisi. Il contenuto dei messaggi è fondamentale. Bisogna creare subito un legame con l’azienda con cui si vuole entrare in connessione, enfatizzando il motivo per il quale si vuole entrare in contatto con questa, ma senza mettere al primo posto la vendita, piuttosto mirando agli interessi in comune.

Per quanto riguarda i contenuti, invece, questi devono essere pubblicati regolarmente, meglio se in orario lavorativo, e devono offrire valore ai lettori, come soluzioni a problemi o informazioni utili nel proprio settore.

LinkedIn Ads

Anche pianificare una campagna pubblicitaria su LinkedIn per il marketing business to business richiede un’attenta identificazione e analisi del pubblico al quale ci si rivolge, oltre che del budget che si ha a disposizione e della tipologia di annuncio da utilizzare.

LinkedIn offre vari formati di advertising per ottimizzare le campagne, ad esempio, ci sono i contenuti sponsorizzati, che consentono di promuovere contenuti nel feed, le InMail sponsorizzate che sfruttano i messaggi diretti e dynamic ads che personalizzano il contenuto per migliorare l’engagement e la riconoscibilità del brand. La scelta dipende dagli obiettivi della campagna e dal target.

È fondamentale creare contenuti accattivanti da proporre con le ads, con immagini di alta qualità e messaggi stimolanti. Inoltre, è importante anche monitorare regolarmente le performance per ottimizzare le campagne in base ai tassi di clic e alle conversioni.

Leggi anche: COMMERCIALE B2B: COME FUNZIONA IL MARKETING SU LINKEDIN

Potenzia la tua strategia di marketing business to business con Zoo Agency

Le strategie di marketing business to business, come hai potuto vedere, sono diverse e richiedono un costante impegno per essere implementate e mantenute nel tempo.

Noi di Zoo Agency, però, sappiamo quanto questo possa essere complicato per chi ha già un business di cui occuparsi. Per questo motivo, abbiamo messo a disposizione delle aziende il nostro servizio di Linkedin per Aziende, con il quale ci occuperemo di tutto quello che riguarda la tua presenza su LinkedIn, dalla creazione dei contenuti all’ottimizzazione della tua pagina aziendale.

Scegliendo il nostro servizio di LinkedIn Marketing potrai, invece, ricevere una consulenza personalizzata con uno dei nostri esperti, al fine di costruire la tua strategia di marketing, oppure avere accesso ad un percorso formativo esclusivo, con il quale imparerai tutti i segreti del marketing su LinkedIn.

Se hai poco tempo a disposizione e vuoi veder crescere i tuoi contatti più rapidamente, per te abbiamo pensato al servizio LinkedIn Sales Navigator, con il quale ci occuperemo di portarti nuovi lead pronti a richiedere una call con te e la tua azienda.

Infine, se vuoi raggiungere rapidamente i tuoi potenziali clienti puoi sfruttare il nostro servizio di LinkedIn Ads, con il quale creeremo una strategia di ads su misura per te e la tua azienda, identificando il tuo pubblico, la tipologia di ads più adatte ai tuoi obiettivi e monitorando costantemente l’andamento della campagna, ottimizzandola fino ad ottenere il massimo engagement.

Affidati a Zoo Agency e scopri come potenziare la tua strategia di marketing business to business su LinkedIn e differenziarti dalla concorrenza.

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Giovanni Saladino

Applico Strategie di Lead Generation B2B 365 giorni l’anno | Ceo di Zoo > Agenzia di Acquisizione B2B con Garanzia contrattuale sui Risultati | Outbound Specialist | Consulente Linkedin | Talent Acquisition Specialist

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