Influencer marketing su LinkedIn: può davvero migliorare la tua strategia?

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influencer marketing su linkedin

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Il marketing B2B sta attraversando una rivoluzione digitale, con LinkedIn che si posiziona come la piattaforma per eccellenza per le aziende che mirano ad espandere la loro rete professionale e ad incrementare le vendite.

In questo contesto, l’influencer marketing su LinkedIn rappresenta un’opportunità allettante per le aziende di accrescere la loro visibilità sulla piattaforma.

Ma che cos’è l’influencer marketing su LinkedIn e come funziona?

In questo articolo, noi di Zoo Agency, esploreremo cosa comporta questa strategia, quali sono i suoi vantaggi e le sue limitazioni e che ruolo svolgono gli influencer su LinkedIn.

Tutto questo al fine di aiutarti a stabilire se questa particolare strategia di marketing su LinkedIn faccia al caso tuo. 

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Che cos’è l’influencer marketing su LinkedIn?

L’influencer marketing su LinkedIn è una strategia di marketing che sfrutta leader di pensiero ed esperti di settore per migliorare la percezione del tuo brand e influenzare le decisioni d’acquisto del tuo pubblico.

Gli influencer, che possono essere pensatori innovativi o persino esperti tecnici, utilizzano la loro credibilità e la loro rete professionale per promuovere prodotti o servizi attraverso contenuti autentici e interazioni significative.

Dunque, a differenza di piattaforme come Instagram, Facebook o TikTok, dove l’influencer marketing è spesso più visuale e diretto ai consumatori, su LinkedIn si tratta di costruire relazioni professionali e condividere conoscenze approfondite. Gli influencer qui tendono, infatti, a influenzare attraverso articoli, post approfonditi, casi di studio e webinar.

Per molte aziende gli influencer di LinkedIn sono, quindi, molto più indicati al loro marchio rispetto agli influencer che operano sulle altre piattaforme social. In particolare, per quelle aziende che offrono servizi professionali, ad esempio, nel settore della consulenza, della formazione, della salute o legale.

Leggi anche: CHI SONO LE LINKEDIN TOP VOICES DEL MARKETING?

Pro e contro dell’influencer marketing su LinkedIn

Nonostante alcune aziende possano trovare intrigante includere nella propria strategia di vendita l’influencer marketing, questo presenta sia vantaggi che svantaggi. Analizziamoli nel dettaglio.

Vantaggi dell’influencer marketing su LinkedIn

  • Accesso ai decision maker: molti influencer su LinkedIn sono seguiti da decision maker,  CEO, CMO, CFO, che prestano molta attenzione a quello che dicono e ai brand che pubblicizzano.
  • Contenuti professionali di alta qualità: gli influencer su LinkedIn sono spesso rispettati professionisti che producono contenuti di alto spessore che rispecchiano le aspettative di un pubblico informato e maturo.
  • Affidabilità e leadership di pensiero: collaborare con influencer riconosciuti può rafforzare la percezione del tuo brand come leader nel settore e aumentare la tua autorevolezza nella tua nicchia di mercato.

Svantaggi dell’influencer marketing su LinkedIn

  • Investimenti significativi: il costo per coinvolgere influencer di alto profilo su LinkedIn può essere considerevole, con budget che, se non attentamente gestiti e pianificati, potrebbero impattare molto sulla tua azienda e sulle tue altre strategie di marketing.
  • Complessità nella misurazione degli effetti e del ROI: determinare l’impatto diretto dell’influencer marketing sulle tue vendite o i tuoi lead può essere difficile, dato che i percorsi di acquisto sono spesso lunghi, multi-fase e con metriche intangibili come l’incremento della reputazione del brand.
  • Rischio reputazionale e di mismatch: un influencer non adeguatamente allineato con i valori e l’immagine del tuo brand o che si comporta in modo controverso, può causare più danni che benefici, danneggiando la reputazione aziendale e non incontrando interesse da parte del tuo pubblico. 

Alla luce di tutto questo, la domanda è: vale la pena includere l’influencer marketing nella tua strategia su LinkedIn? Dipende da tanti fattori come, ad esempio, da quanto la tua azienda può permettersi di investire in questa strategia, dalla scelta dell’influencer e dal tuo settore di appartenenza.

Esistono, però, altre alternative che puoi prendere in considerazione per elevare il tuo brand, la tua reputazione e incrementare vendite e contatti, una di queste è affidarti ad agenzie specializzate in LinkedIn marketing come Zoo Agency.

Leggi anche: SOCIAL MEDIA PER IL B2B MARKETING: LINKEDIN VS FACEBOOK

Zoo Agency: la soluzione al dilemma sull’influencer marketing

Noi di Zoo Agency proponiamo un approccio integrato che va oltre l’influencer marketing, offrendo una suite di servizi progettati per ottimizzare la presenza della tua azienda su LinkedIn e massimizzare l’efficacia delle tue strategie di marketing.

Con il nostro servizio di LinkedIn Sales Navigator, ad esempio, possiamo occuparci di generare nuovi lead per te, permettendoti di ampliare la tua rete di contatti intercettando il tuo pubblico chiave su questo social.

Ma possiamo anche insegnarti tutti i segreti del LinkedIn Marketing con il nostro servizio dedicato, offrendoti un percorso formativo suddiviso in 4 fasi o una consulenza con i nostri specialisti, che ti consentirà di creare un profilo che risuoni con il tuo target, entrare in contatto con questo e massimizzare la tua presenza sul social e, di conseguenza, le tue vendite.

Infine, con il nostro servizio di LinkedIn Ads possiamo anche occuparci di creare e gestire campagne pubblicitarie strategiche costruite appositamente per te e per il tuo pubblico, permettendoti di spingere in alto lead, engagement, e aumentare la tua visibilità sulla piattaforma.

Affidati a Zoo Agency e comincia subito a massimizzare la tua presenza su LinkedIn senza rivolgerti all’influencer marketing.

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Giovanni Saladino

Applico Strategie di Lead Generation B2B 365 giorni l’anno | Ceo di Zoo > Agenzia di Acquisizione B2B con Garanzia contrattuale sui Risultati | Outbound Specialist | Consulente Linkedin | Talent Acquisition Specialist

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