L’acquisizione di nuovi clienti nel B2B è richiede precisione, intuizione e un forte impegno. In un’epoca dove ogni contatto potrebbe trasformarsi in una partnership duratura e proficua, o in un cliente fidelizzato, comprendere le dinamiche di questo processo è più importante che mai.
Gli strumenti che ci vengono incontro per aiutarci ad acquisire nuovi clienti sono molteplici, ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche. Tuttavia, possiamo fare una prima distinzione tra i canali di acquisizione online e i canali di acquisizione offline.
Benché attualmente i primi abbiano di molto superato i secondi, vale la pena offrire una panoramica completa sull’argomento. Scopriamo, quindi, come fare acquisizione di nuovi clienti online e offline.
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Come fare acquisizione di clienti B2B online
L’acquisizione di clienti online nel B2B si basa sull’uso strategico delle tecnologie digitali per raggiungere ed intercettare i propri potenziali clienti. Queste strategie includono:
- Content marketing: consiste nel creare contenuti di valore ottimizzati per i motori di ricerca, che rispondano alle domande più frequenti dei tuoi potenziali clienti e li aiutino a comprendere come i tuoi prodotti o servizi possono risolvere i loro problemi specifici.
Articoli, whitepapers, e casi studio sono strumenti efficaci per attirare visitatori qualificati e stabilire la tua azienda come leader di pensiero nel settore.
Puoi condividerli sui canali social della tua azienda, sul tuo sito o in gruppi di settore, al fine di raggiungere quanti più potenziali clienti possibili.
- Pubblicità Pay-Per-Click (PPC) e Social Media Marketing: utilizzare piattaforme come Google Ads, o social network come Facebook o LinkedIn (ideale nel B2B) per creare campagne pubblicitarie che targetizzano specifici segmenti del tuo pubblico target può essere un’ottima strategia per sponsorizzare la tua azienda e i suoi prodotti o servizi.
Le campagne PPC, in particolare, possono essere un modo efficace per generare lead in breve tempo, con la capacità di misurare precisamente il ROI (Ritorno sull’Investimento) dell’attività pubblicitaria.
Inoltre, la capacità di targeting avanzato di alcune piattaforme di advertising social, come LinkedIn Ads, consentono di intercettare con precisione la propria nicchia di clientela.
- Email marketing: Permette, una volta ottenuto i contatti dei tuoi potenziali clienti, tramite l’iscrizione ad una newsletter o la compilazione di un form di contatto, di sviluppare campagne di email che nutrono e accompagnano questi lungo tutto il funnel di vendita.
Permettendo anche la personalizzazione delle comunicazioni in base alle azioni che i destinatari delle email hanno intrapreso o in risposta a precedenti email per massimizzare l’efficacia di queste campagne.
Scopriamo ora quali sono, invece, gli strumenti per acquisire clienti nel B2B offline.
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Come fare acquisizione di clienti B2B offline
Parallelamente alle strategie digitali, l’acquisizione offline rimane un componente fondamentale delle strategie di vendita B2B, sfruttando il contatto personale e le relazioni dirette.
- Networking e eventi: partecipare a fiere, conferenze e altri eventi di settore può essere molto proficuo per costruire e mantenere relazioni con altri professionisti e potenziali clienti.
Infatti, il networking vis-à-vis offre l’opportunità di presentare i tuoi prodotti, i tuoi servizi o la tua azienda direttamente a un pubblico interessato, aprendo nuove porte per l‘acquisizione di clienti e per partnership che possono potenzialmente estendersi a offerte congiunte, riferimenti reciproci o co-marketing.
- Vendite dirette: le squadre di vendita sul campo, in alcuni settori, possono giocare un ruolo importante nell’acquisizione di clienti B2B.
In particolare nelle industrie dove i prodotti o servizi richiedono una dimostrazione diretta o una consulenza personalizzata. In questo caso, formare e mantenere una squadra di vendita competente e ben informata si rivela, dunque, essenziale.
- Pubblicità offline: volantini, cartelloni pubblicitari, brochure e pubblicità in TV e in radio possono essere utili in alcuni contesti per acquisire nuovi clienti ed estendere la conoscenza del tuo brand.
Tuttavia, questa tipologia di pubblicità è spesso più dispendiosa della pubblicità online e richiede un investimento maggiore.
Nell’ambito B2B, gestire efficacemente le strategie di acquisizione clienti online e/o offline richiede tempo, risorse e competenze specifiche.
Per molte aziende, mantenere internamente queste attività può diventare oneroso, distogliendo attenzione e risorse dalle loro attività principali.
Affidandoti a Zoo Agency per l’acquisizione dei tuoi clienti nel B2B, potrai concentrarti sul tuo business mentre noi ci dedicheremo alla Lead Generation B2Bal posto tuo.
Utilizziamo database profilati e aggiornati, e ci affidiamo a piattaforme come LinkedIn insieme a tecniche avanzate di email marketing per raggiungere i tuoi potenziali clienti esattamente nel momento in cui stanno cercando i servizi che offri.
Personalizziamo ogni sequenza di contatto per adattarla al percorso di acquisto del cliente, assicurando che ogni interazione sia il più rilevante e fruttuosa possibile. Il nostro obiettivo è non solo attirare lead qualificati, ma anche accompagnare questi potenziali clienti fino alla concretizzazione di un appuntamento con la tua azienda, massimizzando così le possibilità di conversione e successo della strategia di acquisizione.
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