Come vendere su LinkedIn: la guida completa

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Se sei giunto qui, probabilmente sei un professionista o un’azienda che sta avendo qualche difficoltà nel capire come vendere su LinkedIn o nell’incrementare le vendite. Nonostante i problemi che stai riscontrando, LinkedIn, la piattaforma professionale per eccellenza, offre un terreno decisamente fertile per il social selling.

Tuttavia, individuare una strategia di vendita che sfrutta il potere dei social network per creare relazioni significative che possano guidare le vendite, non è sempre semplice. Ma soprattutto, dobbiamo dirtelo, i risultati non sono immediati.

Il social selling su LinkedIn, infatti, è basato sulla costruzione di una solida reputazione e la dimostrazione della propria competenza, al fine di diventare la prima scelta quando si tratta di acquistare prodotti o servizi nel proprio ambito. Si tratta, dunque, di un approccio che richiede pazienza, dedizione e autenticità.

In questa guida ti spiegheremo cosa fare ma soprattutto cosa NON fare per ottenere tutto questo e riuscire a vendere efficacemente e con successo su LinkedIn. 

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Cosa fare per vendere su LinkedIn? 

Gli aspetti chiave per avviare relazioni commerciali e vendere su LinkedIn tramite il social selling sono principalmente tre: 

  • creare un profilo che sia ben strutturato e rappresentativo della tua professione o azienda, 
  • stabilire un piano editoriale per la pubblicazione dei tuoi contenuti su LinkedIn, 
  • creare e gestire una rete di collegamenti utili e in target con il tuo business.

Analizziamo nel dettaglio ciascuno di questi aspetti.

Creare un profilo ben strutturato

Lo scopo del tuo profilo su LinkedIn deve essere quello di catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, farti conoscere per quello che fai, sai fare e hai fatto, e comunicare in modo chiaro e diretto quali vantaggi la tua offerta può apportargli. Tutto questo deve essere fatto tenendo conto del tuo target e di ciò di cui ha bisogno.

Stabilire un piano editoriale per i tuoi contenuti

Per emergere su LinkedIn, è cruciale sviluppare una strategia editoriale che sia in sintonia con gli interessi e i bisogni del tuo pubblico e che metta anche in luce le tue competenze distintive.

Creare e gestire la tua rete di collegamenti

Il network rappresenta il cuore pulsante di LinkedIn. Imparare a costruire relazioni significative e mirate è ciò che determina il successo nel social selling. Lo scopo della rete di collegamenti deve essere da un lato conoscere i tuoi potenziali clienti e i loro bisogni, dall’altro ottenere la loro fiducia, aumentando la tua reputazione.

Leggi anche: MIGLIORI CORSI LINKEDIN CON CERTIFICAZIONE: QUALI SONO E COME SCEGLIERE

Come costruire la propria reputazione su LinkedIn

Per costruire una buona reputazione su LinkedIn, i contenuti e l’interazione costituiscono elementi di fondamentale importanza. È importante, però, tenere sempre a mente che il concetto di vendita, su questa piattaforma, non riguarda esclusivamente la promozione di prodotti o servizi. Piuttosto, si concentra più sulla promozione della tua competenza e professionalità attraverso la condivisione di conoscenza.

Condividere le tue conoscenze e i tuoi valori mettendo al primo posto i benefici del servizio, tramite la condivisione di post o aggiornamenti, ti permette di dimostrare al tuo pubblico di essere un’autorità nel tuo settore. L’obiettivo è fornire informazioni utili che aiutino i potenziali clienti a risolvere le sfide cruciali legate alla propria attività professionale. Infatti, quando i clienti attuali o potenziali trovano contenuti rilevanti per le loro esigenze, saranno naturalmente attratti verso la persona o l’azienda che li ha condivisi.

Essere proattivo nell’instaurare interazioni, stimolando lo scambio di pareri, confrontandosi e partecipando alle conversazioni ogni volta che condividi contenuti o commenti i post dei tuoi contatti è, invece, un approccio che ti permette di aumentare la tua reputazione e raggiungere un pubblico ancora più ampio. 

Vendere su LinkedIn: gli errori da evitare

Alcune azioni su LinkedIn che pensi possano essere proficue, spesso si rivelano errori incommensurabili che possono farti perdere i potenziali clienti in partenza. Questi errori possono mandare in fumo tutti gli sforzi fatti precedentemente per vendere su LinkedIn. Ecco quali sono.

Inviare messaggi massivi per fare promozione

Una volta che un utente ha accettato l’invito ad unirsi alla tua rete di contatti, inviare messaggi promozionali massivi e “copia e incolla” è sicuramente l’opzione più veloce, ma anche quella che può farti saltare una potenziale vendita. Piuttosto utilizza le InMail personalizzate allo scopo di instaurare un dialogo e farti conoscere.

Avere fretta di chiudere la vendita

Prima di proporre una vendita su LinkedIn è essenziale avere la fiducia del tuo potenziale cliente. Questa fiducia non si crea con un singolo messaggio privato, ma lavorando costantemente per aumentare sempre di più la tua reputazione e autorevolezza nel tuo settore.

Spingere sulla chiusura di una vendita quando ancora non hai maturato la giusta fiducia potrebbe rivelarsi molto controproducente.

Intaccare la propria reputazione

LinkedIn è una piattaforma professionale e, dunque, devi comportarti in modo professionale su di essa. Un commento sgarbato o la condivisione di un post che non ha niente a che fare con la sfera professionale possono ledere la tua reputazione e farti percepire inevitabilmente poco autorevole come professionista.

Leggi anche: COME GESTIRE LA SEZIONE VITA AZIENDALE SU LINKEDIN

Come iniziare a vendere su LinkedIn? Ci pensa Zoo Agency

Come avrai potuto intuire, per vendere su LinkedIn c’è bisogno di una strategia mirata e ben studiata, non sono ammessi errori

Ed è proprio qui che entra in campo Zoo Agency.

Noi di Zoo Agency, grazie alla nostra esperienza consolidata e alla profonda conoscenza del settore, siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate e complete per vendere efficacemente su LinkedIn e generare un notevole ritorno sul tuo investimento.

Possiamo occuparci con successo di tutto quello che riguarda il tuo profilo su LinkedIn, con il nostro servizio di gestione e ottimizzazione del profilo LinkedIn per aziende.

Possiamo sviluppare una strategia completa creata appositamente per te e per il tuo business, tramite la nostra consulenza LinkedIn personalizzata, occupandoci della definizione del tuo target e degli obiettivi di marketing, fino agli strumenti di creazione e condivisione di contenuti di valore.

Inoltre, siamo esperti nell’utilizzo strategico della pubblicità su LinkedIn al fine di ottenere il massimo impatto ed attrarre nuovi potenziali clienti, tramite il nostro servizio di LinkedIn Ads. Infine, possiamo anche fornirti tutti gli strumenti per fare tutto questo da solo, grazie al servizio di Formazione LinkedIn Marketing.

Se vuoi cominciare a fare sul serio su LinkedIn e diventare uno squalo in un mare di pesci rossi, scegli l’esperienza di Zoo Agency

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Giovanni Saladino

Applico Strategie di Lead Generation B2B 365 giorni l’anno | Ceo di Zoo > Agenzia di Acquisizione B2B con Garanzia contrattuale sui Risultati | Outbound Specialist | Consulente Linkedin | Talent Acquisition Specialist

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