Commerciale B2B: scopri come fare marketing su LinkedIn

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Al giorno d’oggi, l’importanza di una presenza online strategica e mirata non può essere sottovalutata. LinkedIn, con oltre 800 milioni di utenti, molti dei quali professionisti, rappresenta un terreno fertile per le aziende che vogliono espandere la loro rete nel settore commerciale B2B.

LinkedIn, infatti, è uno strumento molto potente per fare marketing, in quanto offre un accesso diretto ai professionisti dell’industria e una possibilità di targetizzazione estremamente precisa.

In questa guida, noi di Zoo Agency ti spiegheremo tutti i vantaggi di fare marketing su LinkedIn nel settore commerciale B2B e quali sono le possibili strategie da mettere in pratica. Cominciamo!

L’89,6% dei marketers B2B usa LinkedIn per la lead generation, il 71,3% ottiene risultati

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Commerciale B2B: i vantaggi del marketing su LinkedIn

LinkedIn si distingue come una delle piattaforme più efficaci per il marketing B2B nel settore commerciale, grazie alla sua natura professionale e al suo pubblico altamente specializzato. I vantaggi di fare marketing su LinkedIn in questo settore sono molteplici:

  • Farsi conoscere nel proprio settore: LinkedIn consente alle aziende di accrescere la propria visibilità e attirare l’attenzione di potenziali partner e clienti interessati a specifiche competenze settoriali.
  • Aumentare i lead qualificati e i potenziali clienti: LinkedIn permette alle aziende di raggiungere gruppi specifici e interagire con un numero elevato di professionisti, aumentando la propria rete di contatti, generando nuovi lead e raggiungendo nuovi potenziali clienti.
  • Affermarsi come brand e autorità: LinkedIn consente alle aziende di stabilire e consolidare la propria reputazione come leader nel proprio settore, rafforzando la propria autorevolezza e credibilità, trasmettendo fiducia e affidabilità negli altri utenti.

Tutto questo è possibile grazie all’impiego delle giuste strategie di inbound marketing e advertising. Scopriamo quali sono. 

Leggi anche: LINKEDIN MARKETING LIBRI: I MIGLIORI TESTI PER LA TUA FORMAZIONE

Strategie di marketing commerciale B2B su LinkedIn

Per le aziende che operano nel settore commerciale B2B, l’efficacia delle strategie su LinkedIn dipende dall’integrazione di diverse tattiche che spaziano dalla creazione di contenuti, alla cura del profilo aziendale, dal networking attivo fino alla pubblicità tramite ads.

Attraverso la creazione e la condivisione di contenuti di valore, indicizzati per il proprio pubblico e il proprio settore, è possibile non solo attirare l’attenzione sulla propria azienda, ma anche farsi conoscere ed essere riconosciuti come una risorsa affidabile.

I contenuti che possono essere condivisi su LinkedIn per aumentare contatti e interazioni sono di diverso tipo. È possibile condividere articoli e post che rispondano alle domande e forniscano soluzioni ai propri potenziali clienti, o casi studio e testimonianze, che possano illustrare ai futuri clienti il valore pratico della propria offerta.

La cura del proprio profilo su LinkedIn e l’ottimizzazione di questo è un’altra strategia efficace per il LinkedIn marketing. Un profilo LinkedIn ben curato serve come vetrina della propria azienda online e deve essere completo, professionalmente accattivante e aggiornato con informazioni pertinenti. Ciò include avere una buona descrizione dell’azienda, elencare i servizi e utilizzare parole chiave rilevanti che migliorano la visibilità nei risultati di ricerca.

Anche il networking attivo è importante per ottenere nuovi lead e creare interazione con i propri potenziali clienti. Attraverso la partecipazione a gruppi di discussione pertinenti e l’interazione con i post di altri utenti è possibile costruire relazioni significative all’interno del social. Allo stesso modo, l’invio di messaggi personalizzati può rivelarsi utile per consolidare l’interesse reciproco nel restare in contatto e aumentare l’engagement e la visibilità della propria azienda all’interno della propria rete.

Infine, tramite la gestione e l’ottimizzazione di campagne pubblicitarie su LinkedIn è possibile raggiungere un pubblico ancora più ampio, offrendo alte performance in termini di visibilità, interazione e conversione. Tuttavia, le campagne devono essere strutturate nel dettaglio ed è necessario conoscere con esattezza il proprio pubblico, l’obiettivo da raggiungere e il budget da investire, al fine di creare la tipologia e il formato di annuncio più adatto.

Leggi anche: COME RENDERE L’INBOUND MARKETING SU LINKEDIN UNA STRATEGIA CONCRETA

Come sfruttare a pieno le opportunità di LinkedIn nel settore commerciale B2B

Per le aziende B2B che aspirano a un impatto maggiore su LinkedIn, strategie più sofisticate e servizi personalizzati possono fare la differenza.

In Zoo Agency, grazie alla nostra profonda conoscenza del marketing digitale e delle peculiarità di LinkedIn, offriamo servizi specifici che possono radicalmente migliorare la tua presenza sulla piattaforma.

Con il nostro servizio LinkedIn Ads, ci focalizziamo sull’identificazione del tuo pubblico target e sulla creazione di campagne pubblicitarie personalizzate e performanti, monitorando e ottimizzando altamente e costantemente i tuoi annunci.  

Inoltre, se preferisci una guida diretta, il nostro servizio di Consulenza LinkedIn ti permette di interagire con i nostri esperti. Durante queste consulenze personalizzate, potrai delineare e pianificare la tua migliore strategia di marketing su LinkedIn, scoprendo come sfruttare a pieno le opportunità che la piattaforma può offrire nel tuo settore.

Infine, con il servizio di LinkedIn Marketing di Zoo Agency potrai sia scegliere di sviluppare competenze interne, tramite un percorso formativo esclusivo, sia scegliere di affidarti totalmente a noi, che ci occuperemo della gestione completa del tuo profilo, al fine di generare nuovi lead qualificati e attirare a te nuovi potenziali clienti.

Scegli Zoo Agency per potenziare la tua presenza su LinkedIn e comincia a sfruttare tutto quello che la piattaforma ha da offrire.  

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Giovanni Saladino

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