Copertina Linkedin: perché è importante e come realizzarla al meglio

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copertina di linkedin

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La gestione accurata del profilo LinkedIn rappresenta uno degli aspetti fondamentali del personal branding e la copertina Linkedin è l’elemento che prima di tutti impatta sui visitatori della pagina.

Infatti, il tuo profilo non è soltanto una tua mera presentazione, ma può essere paragonato a una vera e propria landing page personale, uno spazio virtuale in cui dovresti guidare gli utenti in target a compiere le azioni che desideri, ottimizzando così il tuo marketing su LinkedIn.

Purtroppo, su Linkedin, la foto copertina è una sezione che spesso non riceve la cura e l’attenzione che merita. Eppure, si tratta della prima immagine che appare nella parte superiore del tuo profilo e che cattura immediatamente l’attenzione di chi lo visita.

Troppo spesso, ci si imbatte in profili che presentano ancora il banner blu di default fornito da LinkedIn, come se questa parte del profilo non avesse alcuna importanza. Tuttavia, la foto copertina ha una rilevanza cruciale.

In questo articolo, scoprirai perché la copertina su Linkedin è così importante per il tuo personal branding e troverai risposta alle domande più comuni, tra cui:

  • Cosa mettere nella copertina di LinkedIn?
  • Come si cambia la copertina di LinkedIn?
  • Quanto misura la foto copertina di LinkedIn?

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Copertina Linkedin: perché è indispensabile ottimizzarla

Come tutte le altre sezioni del tuo profilo Linkedin, la foto copertina fornisce informazioni essenziali sulla tua identità professionale, la tua attività e il tuo settore. La mente umana tende a memorizzare più facilmente le immagini rispetto alle parole, pertanto sfruttare al meglio questa opportunità multimediale è fondamentale per catturare l’attenzione dei visitatori.

La foto copertina ti consente di comunicare chi sei professionalmente, facendo capire immediatamente a chi consulta il tuo profilo in cosa consiste il tuo lavoro e qual è il tuo campo di competenza. In breve, la foto copertina è una parte integrante del processo di personal branding.

Inoltre, va tenuto presente che agli occhi dell’algoritmo di LinkedIn, un profilo completo con una foto copertina al suo interno ha una maggiore “rilevanza” rispetto a uno che presenta solamente il banner azzurro predefinito. Quindi, sfruttare questa opportunità è essenziale per migliorare la visibilità del tuo profilo.

Ora che abbiamo chiarito l’importanza della foto copertina, vediamo come aggiungerla al tuo profilo LinkedIn.

Come si inserisce e come si cambia la copertina su Linkedin?

Sia che tu voglia inserire una foto copertina su Linkedin per la prima volta, in sostituzione del banner predefinito, sia che tu abbia il desiderio di cambiare quella precedentemente inserita, i passi da seguire sono i seguenti.

Innanzitutto, accedi al tuo profilo LinkedIn, posizionati nella parte superiore e clicca sull’icona della matita per iniziare a modificare la tua introduzione.

Si aprirà la sezione “Modifica introduzione”, dove troverai ancora l’icona della matita in alto a destra. Clicca nuovamente su questa icona e seleziona una foto copertina dal tuo computer.

Se ti stai chiedendo “Quanto misura la copertina di LinkedIn?”, ricorda che la dimensione corretta per questa foto è di 1584×396 pixel.

Inoltre, una volta caricata, avrai la possibilità di modificarla utilizzando gli strumenti di editing forniti da LinkedIn, tra cui il ritaglio, i filtri, la modifica, lo zoom e il raddrizzamento.

Come vedi, inserire la copertina su Linkedin è un gioco da ragazzi. Tuttavia, l’aspetto più critico è scegliere l’immagine di sfondo da mettere.

LEGGI ANCHE: Linkedin lead generation automation: come si fa, vantaggi e alternative

Cosa mettere nella copertina di LinkedIn?

Se ti stai chiedendo cosa dovresti inserire come foto copertina, ti sarà utile tenere a mente che l’immagine che scegli deve comunicare qualcosa sulla tua professione, in modo che chi la visualizza possa subito farsi un’idea di chi sei e di cosa fai.

Potrebbe essere una foto che ti ritrae mentre svolgi la tua attività professionale, la copertina di un libro di cui sei autore, un premio che hai ricevuto o una citazione significativa. Se desideri, puoi anche creare la tua foto copertina personalizzata utilizzando alcuni semplici strumenti grafici.

Mentre, se non ti va di elaborarne una ex novo e preferisci risparmiare tempo, puoi trovare foto copertine già pronte per il tuo profilo LinkedIn su numerosi siti web dedicati.

Questi siti offrono immagini gratuite già dimensionate per LinkedIn e suddivise in diverse categorie tematiche, tra cui puoi scegliere quella più adatta al tuo stile. Anche se, bisogna dirlo, corri il rischio di non avere un’immagine personalizzata che possa comunicare fedelmente la tua professionalità.

Per aiutarti in questa scelta, ecco alcuni tips per scegliere la giusta copertina su Linkedin:

  • punta sull’alta qualità dell’immagine: una foto sfocata potrebbe far pensare che tu l’abbia scelta senza dedicarci la giusta cura;
  • assicurati che l’immagine sia ben visibile su dispositivi mobili, desktop e tablet;
  • verifica sempre di avere i diritti d’autore per l’uso dell’immagine se ne stai utilizzando una presa da internet;
  • se l’immagine non è rilevante o non contribuisce alla tua identità professionale, è meglio evitare di inserirla;
  • personalizza la copertina aggiungendo il tuo tocco personale, come il tuo logo o la tua firma, elementi in linea con la tua brand identity;
  • evita immagini troppo complesse o piene di testo, ma punta su una foto semplice, pulita e lineare;
  • aggiorna periodicamente la foto copertina per mantenere il tuo profilo fresco e interessante, il che sarà apprezzato anche dai motori di ricerca come Google.

Copertina Linkedin e personal branding: le chiavi del successo

Come hai potuto vedere, la copertina su Linkedin è un elemento fondamentale per costruire il tuo Personal Branding. D’altronde, al giorno d’oggi, distinguersi dalla concorrenza è un must per chi desidera far emergere il proprio business.

Certamente, avere un’immagine di copertina che comunichi la tua professionalità è indispensabile, ma se non è inserita in una vera e propria strategia di personal branding ben ragionata, potrebbe non essere sufficiente a portarti i risultati che desideri.

Per questo motivo, se cerchi un supporto professionale per costruire il tuo profilo Linkedin e gestirlo in ottica di Personal Branding, il Zoo Agency è ciò di cui hai bisogno.

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Giovanni Saladino

Applico Strategie di Lead Generation B2B 365 giorni l’anno | Ceo di Zoo > Agenzia di Acquisizione B2B con Garanzia contrattuale sui Risultati | Outbound Specialist | Consulente Linkedin | Talent Acquisition Specialist

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