Cosa scrivere nel sommario di LinkedIn? Guida pratica

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cosa scrivere nel sommario di linkedin

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Se vuoi dare visibilità al tuo business per aumentare clienti e fatturato, è comprensibile che tu ti chieda cosa scrivere nel sommario di Linkedin. D’altronde questa sezione del tuo profilo, che racchiude e ricapitola le principali informazioni legate alla tua professionalità, rappresenta la parte più importante della tua pagina Linkedin.

Infatti, decidere cosa scrivere nel sommario di Linkedin è essenziale per presentarti in maniera accattivante e attrarre l’interesse di chi legge.

Purtroppo, oggigiorno, la maggior parte delle persone non sa bene quali informazioni inserire in questa sezione e si ritrova a non sapere come sfruttare appieno le potenzialità di questa piattaforma. Tuttavia, se sei qui, è perché hai deciso di mettere il turbo al tuo business.

Quindi, continua a leggere e scopri cosa scrivere nel sommario di Linkedin per guadagnare un vantaggio competitivo sulla piattaforma rispetto a chi lascia questi aspetti al caso. Siamo Zoo Agency, la prima agenzia italiana interamente specializzata in Linkedin Marketing.

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Cosa scrivere nel sommario di Linkedin: domande preliminari

Ormai lo sanno pure i bambini: LinkedIn è il social network numero 1 per professionisti e aziende, con oltre 830 milioni di membri in tutto il mondo.

Tuttavia, molte persone trattano il proprio profilo su questa piattaforma come una mera presentazione curriculare delle proprie competenze e non sfruttano appieno le enormi potenzialità di questo canale.

Se, invece, vuoi avere l’opportunità di dare forma alla tua storia e al modo in cui il tuo business viene percepito, al fine di attrarre un maggior numero di clienti, conoscere le best practice per scoprire cosa scrivere nel sommario di Linkedin e cosa funziona efficacemente, in termini di stile ma anche sostanza, ti fornirà un boost incredibile.

Ma quali parole usare per riempire lo spazio che hai a disposizione?

Per quanto ti possa sembrare strano, per rispondere questa domanda e, quindi, sapere cosa scrivere nel sommario di Linkedin, è importante porsi alcune domande preliminari:

  • Perché sei su LinkedIn? Cosa vuoi ottenere?
  • Cosa deve sapere di te il tuo pubblico di riferimento? Che cosa è importante per loro?

Una volta che hai risposto a queste domande, hai già un’ottima base di informazioni per sapere cosa scrivere nel sommario di Linkedin. Tuttavia, per rendere questa parte del tuo profilo attrattiva ed efficace al massimo, è necessario conoscere i consigli più utili.

LEGGI ANCHE: Linkedin personal branding: perché è importante e come si fa

Cosa scrivere nel sommario di Linkedin: un template evergreen

Sebbene non esista una formula magica vincente che puoi copiare per sapere cosa scrivere nel tuo sommario di Linkedin, esistono alcuni punti che non puoi mancare di inserire, tra questi ci sono:

  • il tuo titolo lavorativo, chi sei e cosa fai;
  • il nome della tua azienda, se sei un imprenditore;
  • il risultato raggiunto di maggiore effetto, per creare la tanto ambita riprova sociale;
  • i nomi dei brand o dei professionisti più conosciuti con cui hai collaborato (sempre per la riprova sociale!);
  • alcune parole chiave relative al tuo settore, che ti possono agevolare per ricevere visibilità;
  • una dichiarazione d’intenti che esprima il tuo obiettivo o il tuo valore numero 1;
  • una call to action che inviti il lettore a compiere un’azione.

Ora che conosci gli ingredienti per strutturare al meglio il tuo sommario su Linkedin, non avere fretta di metterti al lavoro rischiando di commettere errori madornali.

Quindi, continua a leggere e scopri le best practice per sapere come e cosa scrivere nel sommario di Linkedin.

LEGGI ANCHE: Account Linkedin: quali sono i tipi disponibili e quale scegliere

Cosa scrivere nel sommario di Linkedin: 5 best practice fondamentali

Fai in modo che le prime parole siano una calamita

Per sapere cosa scrivere nel sommario di Linkedin, la regola numero 1 è che le prime parole devono essere una calamita per il lettore.

Quindi, inserisci una serie di caratteristiche positive (non le mansioni) che parlano della tua persona. Queste potrebbero riguardare il tuo focus sulla qualità, l’orientamento al successo o il pensiero strategico, solo per fare un esempio.

In alternativa, potresti aprire il tuo sommario condividendo i nomi dei brand rinomati per cui o con cui hai lavorato.

In ogni caso, il punto è che non devi indugiare nello scrivere facendo premesse inutili, ma devi iniziare con una dichiarazione avvincente e rivelatrice su di te, perché è la prima cosa che le persone vedono.

Mostra la tua esperienza con personalità

Il sommario Linkedin è un biglietto da visita, ok, ma nel presentarti dovresti avvicinarti a chi legge in modo colloquiale e comunicativo, senza fare una lista impersonale delle tue esperienze o, peggio, apparire autoreferenziale.

Devi riempire lo spazio del sommario con un’istantanea ben articolata e strategica della tua azienda e di ciò che offri, fornendo un’argomentazione convincente e memorabile.

Comunica cosa rappresenti e non solo chi sei

Fin dall’inizio, devi saper trasmettere in modo inequivocabile la tua identità, inserendo una serie di parole chiave che siano impattanti non solo per i lettori, ma anche per l’algoritmo di ricerca di LinkedIn e di Google.

Inoltre, è utile che tu fornisca dei numeri specifici sulle vendite dei tuoi prodotti o servizi, oppure altre informazioni preziose che raccontino in maniera oggettiva il tuo business.

Scrivi in maniera fresca e inserisci una CTA

Pensa a come le persone leggono al giorno d’oggi. Ci piacciono le battute rapide, le frasi brevi. Per questo motivo, oltre a sapere cosa scrivere nel sommario di Linkedin è importante che tu sappia COME SCRIVERLO.

Infine, non sprecare l’opportunità di inserire una Call to Action nel tuo sommario. L’invito all’azione, è un elemento imprescindibile per chi desidera far compiere un’azione al proprio lettore, come essere contattati via email oppure far visitare il proprio sito internet.

Usa una comunicazione che avvicina e che incuriosisce

Quando scrivi il tuo sommario, fallo in prima persona invece che in terza persona perché, in quest’ultimo caso, potresti far percepire una distanza tra te e il lettore. Questo non solo ti aiuterà a stabilire un legame, ma ti farà sembrare accessibile e avvicinabile: due qualità che attirano le persone.

Inoltre, cerca di avere una comunicazione diretta e chiara di ciò che offri e del perché il tuo prodotto o servizio può essere utile, ma sforzati di formulare le frasi in modo da lasciare in chi legge il desiderio di volerne sapere di più sul tuo conto.

Cosa scrivere nel sommario di Linkedin e come vincere su questa piattaforma con Zoo Agency

Per quanto importante, ricorda che il sommario di LinkedIn è solo un pezzo del puzzle del tuo profilo e far crescere il tuo business grazie a questa piattaforma non è sempre un percorso agevole.

Le dinamiche e le strategie che si rivelano vincenti su questa piattaforma richiedono una comprensione approfondita del pubblico e delle peculiarità del contesto professionale.

Infatti, se vuoi aumentare i tuoi lead e le vendite del tuo prodotto o servizio, devi sapere come sfruttare le potenzialità di questa piattaforma al 100%.

Fortunatamente, esiste un metodo sicuro ed efficace per avere successo su Linkedin: rivolgersi a Zoo Agency.

Siamo il tuo alleato competente e affidabile e ti offriamo soluzioni chiavi in mano per far brillare il tuo profilo aziendale su LinkedIn, attraverso i nostri servizi professionali.

Non solo siamo in grado di offrirti una consulenza personalizzata su LinkedIn per definire una strategia adatta alle esigenze specifiche del tuo settore, dalla definizione degli obiettivi, alla selezione mirata del pubblico di riferimento, fino alla creazione di contenuti coinvolgenti.

Ma siamo anche specializzati nello sfruttare la pubblicità su LinkedIn in maniera chirurgica per consentirti di raggiungere i tuoi nuovi clienti, grazie a LinkedIn Ads.

Inoltre, offriamo un servizio completo per la creazione di profili LinkedIn efficaci occupandoci a 360° della cura della tua immagine professionale sulla piattaforma, garantendo che questa rifletta al meglio la tua brand identity e che attragga l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Se vuoi fare sul serio su LinkedIn, Zoo Agency è il tuo partner ideale.

Scegli la nostra esperienza per creare una presenza LinkedIn che non solo rispecchi la tua azienda ma che la faccia emergere in un mare di profili.

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Giovanni Saladino

Applico Strategie di Lead Generation B2B 365 giorni l’anno | Ceo di Zoo > Agenzia di Acquisizione B2B con Garanzia contrattuale sui Risultati | Outbound Specialist | Consulente Linkedin | Talent Acquisition Specialist

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