Come rendere l’inbound marketing su LinkedIn una strategia concreta

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inbound marketing su linkedin

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Con più 830 milioni di membri, LinkedIn è diventata la piattaforma per eccellenza per farsi conoscere, per ottenere nuovi clienti e vendere. Questo perché si tratta di un social il cui pubblico è costituito principalmente da aziende (si parla di ben 58 milioni) e professionisti.

La community di LinkedIn, oltre ad essere attiva e a connettersi giornalmente con gli altri utenti, è anche estremamente reattiva. LinkedIn, infatti, è il luogo in cui le aziende e i professionisti entrano in contatto con altre aziende e professionisti. In altre parole, il luogo perfetto per fare marketing.

Ci sono diverse tipologie di marketing che si possono fare sui social media e, in particolare, su questa piattaforma. In questo articolo, però, tratteremo nello specifico dell’inbound marketing su LinkedIn. Cominciamo!

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Che cos’è l’inbound marketing su LinkedIn e perché funziona

Il concetto di inbound marketing o marketing in entrata su LinkedIn, si riferisce a tutte quelle strategie di marketing che mirano ad attirare potenziali clienti, anziché cercare di raggiungerli attivamente. Questa strategia si contrappone all’outbound marketing, che, invece, adotta un approccio più diretto nell’intercettare gli utenti, ad esempio tramite l’advertising.

Con l’inbound marketing l’approccio verso nuovi potenziali clienti è meno aggressivo. Il cliente, infatti, ha l’idea di averti trovato lui stesso, quando in verità sei tu che hai lavorato duramente per farti trovare. Questo è il punto chiave che rende il marketing in entrata su LinkedIn così efficace sia per il B2B che per il B2C.

Nella pratica, l’inbound marketing cerca di attrarre potenziali clienti interessati a determinati prodotti o servizi, fornendogli le informazioni di cui hanno bisogno in un determinato momento riguardo quel prodotto o servizio.

Per realizzare tutto questo è necessario, però, adottare alcune strategie che ti permettano di entrare in contatto con gli utenti del tuo settore di interesse, stabilire un rapporto di fiducia con essi e fidelizzarli. Facendoti percepire come autorevole e professionale nel tuo settore.

Conquistare la fiducia degli utenti non è sempre semplice, ma soprattutto, non è immediato. Sono, infatti, necessari i giusti tempi affinché l’inbound marketing dia i suoi frutti.

Vediamo, più in dettaglio, quali sono gli obiettivi dell’inbound marketing e quali le strategie per metterlo in pratica su LinkedIn.

Leggi anche: LINKEDIN B2B ADS: COME FUNZIONANO E COME OTTIMIZZARLE

Obiettivi dell’inbound marketing su LinkedIn

Come anticipato, lo scopo principale dell’inbound marketing su LinkedIn è quello di attrarre clienti. Tutto questo si realizza portando a compimento tre sottobiettivi. Questi sono:

Generare traffico verso i propri canali

Il traffico in questione deve essere formato da un pubblico interessato a te, alla tua azienda o agli argomenti che scegli di trattare. Attrarre e interessare il tuo pubblico è possibile attraverso l’interazione con il target o la produzione di contenuti di valore che siano, però, anche ottimizzati per l’algoritmo di LinkedIn. Questo si effettua trattando argomenti e utilizzando parole che riguardano la tua attività e che vengono ricercati dal pubblico che vuoi catturare.

Trasformare il traffico in prospect

I prospect sono quella parte del traffico che si dimostra interessata non solo ai tuoi contenuti, ma anche ai tuoi prodotti e/o servizi. Per far in modo che ciò avvenga il pubblico deve percepirti come un punto di riferimento del settore e si deve fidare di te e delle tue proposte. Interagire con il pubblico attraverso commenti e like può favorire il coinvolgimento e aumentare le possibilità di conversione.

Convertire i prospect in clienti

Il passaggio cruciale consiste nel convertire i prospect in clienti effettivi. Questo avviene quando essi percepiscono il valore dei servizi o dei prodotti offerti da te e decidono di concludere un acquisto o firmare un contratto. Questa fase è di gran lunga la più delicata di tutto il processo. In cui è necessario mostrarsi disponibili a risolvere gli ultimi dubbi e rispettare i tempi del cliente, senza premere insistentemente sulla vendita.

Leggi anche: STRATEGIE MARKETING B2B SU LINKEDIN: LA GUIDA DI ZOO AGENCY

Strategie di inbound marketing su LinkedIn

Per realizzare il fine ultimo dell’inbound marketing e avere nuovi clienti, è necessario mettere in atto diverse strategie.

Il primo passo è quello di individuare e analizzare il tuo pubblico target, costruendo un profilo dei tuoi potenziali clienti. Per fare questo devi riuscire a rispondere a diverse domande sui tuoi ipotetici clienti: 

  • Sono persone o aziende? 
  • Sono donne, uomini o entrambi? 
  • Che istruzione e che valori hanno? 
  • Cosa vogliono ottenere? 
  • Di cosa si preoccupano? 
  • Cosa si aspettano da te?

Una volta identificato il tuo pubblico target, devi entrarvi in contatto, ad esempio inviando messaggi personalizzati o partecipando attivamente alle discussioni nei gruppi pertinenti. Questo ti permetterà non solo di farti conoscere e dimostrare la tua autorevolezza nel tuo settore, ma anche di comprendere meglio le esigenze e i problemi del tuo pubblico, di modo da offrirgli soluzioni più mirate.

Infine, la produzione di contenuti rilevanti, siano questi post, articoli o video in grado di risolvere i problemi della tua community, è un’altra componente chiave della strategia di inbound marketing su LinkedIn. I contenuti devono essere pubblicati con regolarità, devono trattare argomenti inerenti al tuo settore e offrire soluzioni concrete al tuo pubblico.

Mettere in piedi una strategia completa di inbound marketing su LinkedIn, come puoi notare, non è un processo né semplice né scontato. Richiede tempo, dedizione e buona capacità di analisi.

Tuttavia, noi di Zoo Agency possiamo aiutarti a farlo grazie al nostro servizio LinkedIn Marketing, con il quale capirai quali sono le strategie per fare marketing su LinkedIn più adatte al tuo business e come metterle in pratica.

Inoltre, se hai dubbi su qualsiasi aspetto di LinkedIn, saremo lieti di aiutarti con il nostro servizio di consulenza LinkedIn, guidandoti passo dopo passo e offrendo consigli preziosi, per assicurarci che tu possa sfruttare appieno il potenziale di questa piattaforma social.

Richiedendo il nostro servizio LinkedIn Sales Navigator, invece, potrai usufruire della nostra completa gestione del tuo profilo LinkedIn al fine di generare nuovi lead.  

Affidati a noi di Zoo Agency e comincia da subito a sfruttare tutti i vantaggi che LinkedIn può apportare al tuo business. 

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Giovanni Saladino

Applico Strategie di Lead Generation B2B 365 giorni l’anno | Ceo di Zoo > Agenzia di Acquisizione B2B con Garanzia contrattuale sui Risultati | Outbound Specialist | Consulente Linkedin | Talent Acquisition Specialist

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