LinkedIn attualmente è uno strumento essenziale per il marketing business to business. La piattaforma, infatti, ad oggi conta più di 800 milioni di professionisti e numerose aziende.
Questa forte presenza offre una miriade di opportunità per stabilire contatti e promuovere il proprio business, guadagnando nuovi potenziali clienti e instaurando nuove partnership. Tuttavia, proprio perché LinkedIn è popolato da molte aziende che vogliono fare marketing online, emergere non sempre si rivela semplice senza una corretta strategia.
Vediamo, allora, come e perché sfruttare Linkedin e quali strategie di marketing per il business to business mettere in campo su questa piattaforma in modo da diventare rilevanti nel proprio settore.
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Perché è importante il marketing su LinkedIn
LinkedIn, più di qualsiasi altra piattaforma social, offre l’opportunità alle aziende di elevarsi nel panorama professionale. La peculiarità di LinkedIn risiede proprio nel suo pubblico altamente professionale. Diversamente da altre piattaforme social, su LinkedIn i contenuti e le interazioni sono profondamente orientate al business.
Inoltre, su LinkedIn è possibile connettersi non solo con professionisti, ma anche con i veri decisori aziendali. Infatti, circa l’80% dei membri di questa piattaforma ha un ruolo decisionale, il che significa che il marketing su LinkedIn permette di raggiungere direttamente coloro che hanno il potere di influenzare e decidere in aziende target.
Dunque, adottando le giuste strategie di marketing su LinkedIn è possibile stabilire subito un contatto diretto con le aziende e avviare collaborazioni in maniera fluida e spontanea.
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Le migliori strategie per fare marketing business to business su LinkedIn
Come già accennato, data l’alta percentuale di professionisti e aziende, su LinkedIn è elevata anche la concorrenza. Per questo motivo è fondamentale utilizzare le migliori strategie di marketing per fare in modo che il proprio business funzioni meglio di quello degli altri. Queste riguardano principalmente:
- l’ottimizzazione della propria pagina aziendale,
- il networking,
- la pubblicazione di contenuti,
- le ads.
Configurazione e ottimizzazione della pagina LinkedIn
Le strategie di marketing per il business to business su LinkedIn partono proprio dalla configurazione della propria pagina aziendale.
Da questo punto di vista è importante compilare in modo completo il profilo, includendo una descrizione dettagliata, l’immagine del profilo e il banner aziendale, utilizzando il logo e le immagini coerenti con l’identità visiva presente sul sito web e sulle altre piattaforme social.
La pagina aziendale, tuttavia, va anche ottimizzata per la ricerca, incorporando al suo interno parole chiave che le altre aziende potrebbero utilizzare per ricercarla. Tuttavia, questo può essere fatto solo dopo aver definito la tipologia di pubblico al quale ci si vuole rivolgere e averne studiato caratteristiche, bisogni, necessità e obiettivi.
Networking e creazione di contenuti di interesse
Oltre alla pagina aziendale, per entrare in contatto con le altre aziende è essenziale fare networking e pubblicare contenuti di interesse per il proprio pubblico. Anche in questo caso, è necessaria un’attenta valutazione e identificazione dei bisogni dei propri utenti target.
Fare networking su LinkedIn implica interagire con le altre aziende in modo mirato, rispondendo sotto i post degli altri utenti e sotto i propri, offrendo soluzioni e stimolando discussioni interessanti e intelligenti, e inviando messaggi di testo e richieste di connessione.
I messaggi devono essere personalizzati, brevi e concisi. Il contenuto dei messaggi è fondamentale. Bisogna creare subito un legame con l’azienda con cui si vuole entrare in connessione, enfatizzando il motivo per il quale si vuole entrare in contatto con questa, ma senza mettere al primo posto la vendita, piuttosto mirando agli interessi in comune.
Per quanto riguarda i contenuti, invece, questi devono essere pubblicati regolarmente, meglio se in orario lavorativo, e devono offrire valore ai lettori, come soluzioni a problemi o informazioni utili nel proprio settore.
LinkedIn Ads
Anche pianificare una campagna pubblicitaria su LinkedIn per il marketing business to business richiede un’attenta identificazione e analisi del pubblico al quale ci si rivolge, oltre che del budget che si ha a disposizione e della tipologia di annuncio da utilizzare.
LinkedIn offre vari formati di advertising per ottimizzare le campagne, ad esempio, ci sono i contenuti sponsorizzati, che consentono di promuovere contenuti nel feed, le InMail sponsorizzate che sfruttano i messaggi diretti e dynamic ads che personalizzano il contenuto per migliorare l’engagement e la riconoscibilità del brand. La scelta dipende dagli obiettivi della campagna e dal target.
È fondamentale creare contenuti accattivanti da proporre con le ads, con immagini di alta qualità e messaggi stimolanti. Inoltre, è importante anche monitorare regolarmente le performance per ottimizzare le campagne in base ai tassi di clic e alle conversioni.
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