Vuoi creare un post sponsorizzato su Linkedin ma non sai da dove cominciare? Allora sei nel posto giusto. Perché, grazie a questa guida in 5 semplici step, imparerai tutto ciò che c’è da sapere.
Quindi, esploriamo insieme il processo dettagliato per creare una campagna pubblicitaria efficace su LinkedIn attraverso i post sponsorizzati. Con questa guida in 5 passaggi, massimizzerai il potenziale della piattaforma, sfruttando le tue risorse pubblicitarie in modo mirato.
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Perché creare un post sponsorizzato su Linkedin e perché farlo bene
Come forse già saprai, creare un post sponsorizzato su LinkedIn rappresenta un passo strategico cruciale per diverse ragioni.
Innanzitutto, LinkedIn è il luogo ideale per connettersi con decision maker e professionisti del tuo settore e, pertanto, rappresenta un terreno fertile per le aziende B2B.
Infatti, la piattaforma offre un ambiente in cui gli utenti cercano attivamente contenuti correlati al lavoro e ai prodotti o servizi delle migliori aziende e professionisti, consentendoti quindi di promuovere i tuoi migliori contenuti e aumentare la consapevolezza del tuo marchio tra un pubblico fortemente interessato.
Inoltre, la generazione di lead di alta qualità è un altro vantaggio significativo di Linkedin, grazie alle opzioni di targeting dettagliate che consentono di raggiungere esattamente il tipo di utenti interessati ai prodotti o servizi offerti. E creare post sponsorizzati fa sicuramente parte di una strategia di lead generation di successo.
Tuttavia, è fondamentale eseguire questa strategia con maestria. Farlo bene implica una pianificazione strategica accurata, un targeting preciso basato su criteri specifici e la creazione di inserzioni coinvolgenti e personalizzate.
Anche monitorare e ottimizzare costantemente le campagne è essenziale per massimizzare i risultati e garantire un elevato ritorno sull’investimento.
Quindi sì, creare un post sponsorizzato su LinkedIn è un investimento intelligente, ma farlo bene è ciò che lo trasforma in una potente leva per il successo pubblicitario.
Ora che conosci l’importanza di creare un post sponsorizzato su Linkedin che sia efficace, scopriamo come farlo in 5 step.
- Leggi anche la nostra guida al Sales Navigator, la migliore alternativa alle ADS su LinkedIn
Post sponsorizzati su Linkedin: i 5 step per il successo
Passo 1: Preparazione
Prima di avventurarti nella creazione di un post sponsorizzato su LinkedIn, assicurati di avere un account pubblicitario LinkedIn debitamente collegato a una delle tue pagine e con un metodo di pagamento attivato.
Per farlo, verifica di avere le necessarie autorizzazioni su LinkedIn Campaign Manager, quindi il ruolo di Account Manager o Campaign Manager.
Passo 2: Scelta del post da sponsorizzare
Ora decidi se potenziare un post esistente, un post programmato in Planner o addirittura crearne uno nuovo. E, una volta fatto, clicca sul tasto “promuovi”.
Ovviamente, la scelta del post da promuovere dovrà rientrare in una strategia pubblicitaria definita a monte. In ogni caso, tieni presente che i post con più di un’immagine, i cosiddetti caroselli, non sono sponsorizzabili.
Passo 3: Configurazione delle impostazioni di sponsorizzazione
Ora passiamo alla configurazione. Quindi, personalizza la tua campagna selezionando la pagina LinkedIn e l’account pubblicitario da utilizzare, tramite la finestra delle impostazioni dello sponsor.
Scegli un gruppo di campagne in base all’obiettivo prefissato che può essere coinvolgimento, visualizzazioni video o visite al sito web. In questo modo, Linkedin mostrerà il tuo post sponsorizzato agli utenti che potrebbero essere più propensi a eseguire l’azione da te desiderata.
Inoltre, un elemento cruciale è la definizione accurata del tuo pubblico di destinazione. Per farlo, specifica i vari attributi come posizione, settore, dati demografici, istruzione, esperienza lavorativa e interessi.
Passo 4: Settaggio del budget e della durata
La decisione di abilitare o meno la LinkedIn Audience Network determinerà l’estensione della portata della tua campagna.
A questo punto, imposta il budget totale e la durata della sponsorizzata con attenzione, assicurandoti di bilanciare efficacemente la spesa e la durata per massimizzare il ritorno sull’investimento.
Una volta che tutte le impostazioni sono state definite, clicca su “Sponsorizza su LinkedIn” per dare il via alla tua campagna.
Passo 5: Monitoraggio e ottimizzazione costante
Mantenere il controllo sulle performance del tuo post sponsorizzato su Linkedin è cruciale tanto quanto le fasi di creazione della tua campagna.
Infatti, sfruttando la possibilità di apportare modifiche in qualsiasi momento, attraverso Hootsuite, potrai testare l’efficacia del tuo post e, se del caso, intervenire ottimizzandolo.
Seguendo con attenzione gli step previsti in questa guida, sarai in grado di sfruttare appieno il potenziale pubblicitario di LinkedIn, creando e gestendo post sponsorizzati su Linkedin mirati ed efficaci.
- LEGGI ANCHE: Ottimizzare il Budget LinkedIn ADS: Guida Pratica
Post sponsorizzato LinkedIn: approfitta del supporto di Zoo Agency
Nonostante la chiarezza dei cinque passi visti in questa guida, capiamo che non tutti sono disposti ad affrontare autonomamente le complesse operazioni coinvolte nella creazione e gestione di un post sponsorizzato su LinkedIn.
In particolare, per coloro che non sono esperti in materia, il rischio di dissipare il budget sponsorizzando post senza una strategia completa è molto elevato.
Per affrontare questa sfida con successo, ciò di cui hai bisogno è un partner affidabile e competente, come Zoo Agency. Infatti, la nostra agenzia offre diverse opzioni per chi desidera ottenere i massimi benefici dalla pubblicità su LinkedIn.
Per coloro che preferiscono acquisire competenze dirette, forniamo un corso completo su LinkedIn, durante il quale ti guidiamo passo dopo passo attraverso il processo di creazione e gestione di post sponsorizzati.
Se, invece, desideri un approccio più personalizzato, potresti usufruire delle nostre consulenze mirate per farti sviluppare strategie pubblicitarie adatte alle tue esigenze specifiche.
In alternativa, se preferisci concentrarti sul tuo core business, Zoo Agency offre anche la gestione completa del tuo profilo e delle campagne ADS su LinkedIn, garantendo risultati ottimali senza che tu debba preoccuparti degli aspetti tecnici e strategici.
Con Zoo Agency, puoi sfruttare al meglio il potenziale del marketing su LinkedIn, senza rischi e con la certezza di un supporto professionale.
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