Vuoi ampliare la tua rete professionale, generare lead qualificati e far crescere il tuo business? Allora non puoi fare a meno di LinkedIn per aziende.
Promuovere il tuo brand e stabilire connessioni strategiche nel mondo del business è il modo migliore per incrementare le vendite.
Tutto questo è possibile sfruttando le potenzialità di Linkedin per Aziende.
Scopri tutti i vantaggi che Linkedin offre e perché, se hai un’azienda, non dovresti farne a meno.
LinkedIn: perché è importante per le aziende?
Partiamo dalle basi. Cos’è Linkedin e perché è importante per le aziende?
LinkedIn è uno strumento di marketing e networking professionale che consente a chiunque sia inserito nel mondo professionale di costruire una forte presenza online, stabilire relazioni commerciali di valore e raggiungere un pubblico altamente qualificato.
Questo vale sia per dipendenti che per liberi professionisti. In particolare, Linkedin per le aziende rappresenta una vera e propria miniera d’oro. Si tratta infatti del canale ideale per promuovere la tua attività, generare lead qualificati e stabilire partnership strategiche.
D’altronde LinkedIn è diventato un punto di riferimento per i professionisti e le aziende di ogni dimensione e settore poiché rappresenta uno spazio in cui mettere in mostra ciò che offri e raggiungere professionisti e aziende di tutto il mondo.
Peccato che, se non sai come utilizzarlo, si riduce tutto a una piattaforma social come tante in circolazione.
E se ti dicessi che puoi imparare a utilizzare Linkedin al meglio e trarne tutti i vantaggi per la tua azienda?
Linkedin per aziende: come creare una presenza efficace
Creare una presenza efficace della propria azienda è il primo passo per avere successo su Linkedin.
Per fare ciò è fondamentale iniziare con la creazione di un profilo aziendale ben curato, che includa una descrizione aziendale chiara ma concisa, arricchita da parole chiave pertinenti che facilitano la ricerca, una presentazione che catturi l’attenzione del tuo pubblico di riferimento, un’immagine di profilo e una di copertina professionali e coinvolgenti.
Ad esempio, il logo del brand è perfetto come immagine di profilo, mentre in quella di copertina puoi inserire una foto del team al completo o di concept legati all’azienda.
Oltre a tutto questo, una presenza efficace su Linkedin si basa anche sull’attività svolta sulla piattaforma.
Questo si traduce nella necessità di condividere regolarmente contenuti rilevanti, come articoli, post brevi o video, che dimostrino l’expertise e il valore che la tua azienda può offrire. Inoltre è bene coinvolgere e interagire attivamente con la community attraverso commenti, partecipazione a gruppi e interazioni con altre aziende.
Tuttavia, creare un profilo aziendale ed essere attivi su Linkedin potrebbe non bastare. Per questo motivo, è bene conoscere tutti gli step necessari per sfruttare al meglio Linkedin per aziende.
Linkedin per aziende: il successo in 5 step
Ora è il momento di scoprire più in dettaglio come utilizzare Linkedin per aziende in modo efficace e strategico, in 5 semplici step.
01. Crea la tua Pagina Aziendale
Per iniziare, crea un account individuale su LinkedIn che diventerà l'amministratore della tua Pagina Aziendale. Dopodiché, fai il login e crea la tua pagina aziendale, scegliendo il tipo più adatto tra quelli proposti. Infine, personalizza la tua Pagina con un logo e una tagline accattivante.
02. Ottimizza la tua pagina
Migliora la visibilità della tua pagina Linkedin ottimizzandola. Sfrutta l’inglese nei testi per raggiungere un pubblico globale e inserisci keywords rilevanti nel primo paragrafo della descrizione. Questo ti permetterà di migliorare l'indicizzazione su Google. Aggiungi hashtags pertinenti per connetterti con un pubblico specifico e crea un'immagine di copertina che rappresenti il tuo brand. Inoltre, personalizza il pulsante di azione per guidare gli utenti verso la tua offerta.
03. Costruisci il Pubblico della tua Pagina
Condividi la tua Pagina con i tuoi contatti, colleghi e clienti per iniziare a farla crescere. Non dimenticare di collegare la tua Pagina al tuo sito web e di chiedere ai tuoi dipendenti di aggiornare i loro profili per mostrarsi come membri della tua azienda.
04. Esegui la tua Strategia Marketing su LinkedIn
Ora, sviluppa una strategia di marketing specifica per LinkedIn. Inizia definendo gli obiettivi della tua pagina e come vuoi utilizzarla. Oltre ad analizzare i tuoi concorrenti per migliorare i tuoi contenuti, considera la possibilità di fare pubblicità su LinkedIn e stabilisci un budget per le campagne.
05. Prepara un Content Plan
Infine, pianifica i tuoi contenuti per assicurarti di raggiungere i tuoi obiettivi. Decidi con quale frequenza pubblicherai e quali argomenti tratterai. Seguendo questi passaggi e implementando una strategia ben definita, potrai sfruttare al massimo LinkedIn per promuovere la tua azienda, coinvolgere il pubblico target e ottenere risultati di successo.
4 Strategie vincenti su LinkedIn per le aziende
Ma quali sono le strategie e gli approcci per far decollare la tua azienda grazie a LinkedIn? Ecco quelle che non puoi assolutamente perderti!
LinkedIn Advertising
La pubblicità è fondamentale, quindi sfrutta i molteplici formati di annunci disponibili, come annunci sponsorizzati di testo, post sponsorizzati e messaggi sponsorizzati, per raggiungere il tuo pubblico target con precisione. LinkedIn Ads offre un'ampia gamma di opzioni per promuovere il tuo brand e generare risultati di successo.
Offerte di Lavoro e Campagne di Assunzione
Linkedin è una destinazione popolare per chi cerca lavoro. Se desideri ampliare il tuo team, pubblicare offerte di lavoro sulla tua pagina aziendale e sponsorizzarle può attrarre candidati qualificati.
Networking e LinkedIn Groups
Anche il networking è fondamentale su LinkedIn. Utilizza LinkedIn Groups per connetterti con professionisti del tuo settore e coinvolgere il pubblico in discussioni significative. Inoltre, unisciti a gruppi correlati al tuo settore per costruire una rete personale e aumentare i follower della tua pagina aziendale.
Crea la tua Leadership
Sfrutta la possibilità di pubblicare contenuti long-form per costruire una reputazione influente nel tuo settore. Scrivi articoli informativi e originali che dimostrino la tua expertise e leadership. Essere costante e autentico attirerà il tuo pubblico di riferimento e i potenziali clienti.
Come utilizziamo LinkedIn per la tua azienda
Questi quattro approcci sono strategici e altamente efficaci per ottenere risultati tangibili su Linkedin. Implementa queste tattiche con coerenza e dedizione per costruire una presenza di successo sulla piattaforma e ottenere un vantaggio competitivo nel tuo settore.
Se però non sai da dove cominciare, oppure non hai il tempo, la voglia o la capacità per mettere in pratica tutto questo, puoi affidarti agli esperti di LinkedIn per aziende di Zoo Agency.
Arrivato a questo punto, infatti, hai due alternative per conquistare il successo:
Iniziare un percorso di formazione verticale su LinkedIn per te e il tuo team aziendale
Suddivisa in 4 fasi (analisi preliminare e reportistica, integrazione, miglioramento e formazione specifica), la Formazione Linkedin di Zoo Agency permetterà al tuo team di acquisire competenze chiave e dotare la tua azienda di tutti gli strumenti necessari per fare marketing su Linkedin con successo.
Delegare tutto il “lavoro sporco” agli specialisti di Zoo Agency.
Affidandoti al nostro reparto di business development B2B, potrai contare su un team di specialisti che gestisce al posto tuo l’intero processo di prospecting, lead generation e presa appuntamenti su Linkedin. Include il monitoraggio kpi settimanale e la condivisione dello stato avanzamento lavori bisettimanale.
In Zoo Agency siamo specializzati nella lead generation su Linkedin e sfruttiamo in maniera strategica la piattaforma ricorrendo a diversi strumenti avanzati.
Tra questi c’è Linkedin Ads che permette di realizzare pubblicità mirata per raggiungere specifici segmenti di pubblico, utilizzando criteri come l’industria, il ruolo lavorativo o la posizione geografica.
Non manca poi il supporto del Sales Navigator, l’indispensabile tool di Linkedin per identificare i tuoi potenziali clienti e stabilire con loro connessioni rilevanti.
Inoltre, utilizziamo strumenti di analisi per monitorare metriche chiave e, non solo tracciamo l’interesse del tuo pubblico di riferimento, ma valutiamo costantemente la quantità e la qualità dei lead che generiamo. In tal modo, possiamo sfruttare queste preziose informazioni per:
- calibrare al meglio le campagne;
- ottimizzare le strategie;
- massimizzare i risultati per la tua azienda.
L’utilizzo strategico di questi strumenti, insieme a una presenza efficace su Linkedin, è la chiave per costruire una strategia efficace per la visibilità (e il fatturato!) della tua azienda.
Affidati ai servizi LinkedIn per Aziende di Zoo Agency e fai spiccare il volo al tuo business.