In un panorama professionale e imprenditoriale sempre più competitivo e interconnesso, LinkedIn si erge come l’epicentro digitale dove i business possono crescere e prosperare.
Ma come puoi trasformare questa piattaforma in un canale che ti porti costantemente nuovi lead e clienti? Semplice: sapendo cosa scrivere su Linkedin!
Infatti, sapere cosa scrivere su Linkedin è oggi la chiave d’accesso per emergere e catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti grazie ai quali incrementare le tue vendite.
Per questo motivo, in questo articolo, esploreremo tre strategie per scrivere su LinkedIn in modo che la tua presenza online non solo si distingua, ma diventi un faro per opportunità e partnership.
Dall’articolazione accattivante dell’headline al racconto avvincente nel sommario, sveleremo come plasmare le parole in una potente leva per il tuo successo imprenditoriale su LinkedIn.
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Cosa scrivere su Linkedin: perché è importante saperlo?
Comprendere cosa scrivere su LinkedIn non è solo un esercizio di stile, ma una tattica essenziale nell’arena digitale di questo network professionale.
Ormai dovrebbe essere un fatto noto: LinkedIn è più di un mero elenco delle tue esperienze. È un canale attraverso il quale puoi plasmare la tua identità professionale, comunicare il tuo valore e stabilire connessioni significative. Il tutto, al fine di aumentare la tua visibilità per attrarre nuovi potenziali clienti e aumentare le vendite.
In poche parole, sapere cosa scrivere su Linkedin può fare la differenza tra catturare l’attenzione di un potenziale cliente e finire nell’oblio digitale.
Fatta questa doverosa premessa, entriamo subito nel vivo della questione per rispondere alla tua domanda: “cosa scrivere su Linkedin?”.
LEGGI ANCHE: Cosa scrivere nel sommario di LinkedIn? Guida pratica
Cosa scrivere su Linkedin: gli elementi che non possono mancare
Prima di chiederti cosa scrivere su Linkedin, fermati un momento e rispondi ad alcune domande.
Il motivo di questo suggerimento è legato al fatto che, senza la risposta alle seguenti domande, qualsiasi parola che inserirai nel tuo profilo sarà vana. Saresti come un marinaio che sa come navigare ma che non ha idea di dove debba o voglia andare.
Quindi, ecco alcune domande potenti che devi porti prima di iniziare:
La prima, e forse la più cruciale: “Qual è il mio obiettivo su LinkedIn?“.
Abbandona l’astrattezza e sii preciso: desideri farti conoscere dai responsabili acquisti di un settore specifico nella tua zona o miri a emergere come l’esperto in un servizio?
La seconda domanda, altrettanto cruciale, è “chi è il mio cliente ideale?” devi delineare il profilo della tua buyer persona, ma non fermarti alle informazioni demografiche proposte dai marketer della porta accanto.
Vai oltre e immergiti nei dettagli: cosa legge, cosa ama, quale stile di vita abbraccia?
Visualizzando il tuo acquirente ideale in modo così tangibile, potrai anticipare le sue esigenze e plasmare la tua presenza online su misura.
La terza domanda si basa sul “perché”. “Che problema risolve il mio prodotto o servizio?”
Ricorda: nessuno compra un prodotto, tutti cerchiamo soluzioni.
Quindi, indaga quale sia il problema che il tuo servizio risolve e avrai la chiave per connetterti con il tuo pubblico in modo più profondo e significativo.
Infine, la domanda delle domande: “Perché proprio io?”. Svela cosa ti rende unico e rispondi in maniera concreta.
Quando avrai le risposte a queste domande, sarai già a metà strada nel sapere cosa scrivere su Linkedin.
LEGGI ANCHE: Come fare lead con Ad su LinkedIn e come lavorarli: il metodo
Come e cosa scrivere su Linkedin: ecco le 3 best practice che stavi cercando
La piattaforma ha chiaramente fatto capire che è fondamentale seguire l’approccio “show, don’t tell”. Questo non è solo un consiglio stilistico, ma una strategia per creare un profilo che non sia una sequela noiosa di mansioni, ma un racconto coinvolgente delle tue realizzazioni.
In un mondo in cui l’attenzione è un bene prezioso, la tua narrazione su LinkedIn è la tua occasione per brillare.
Anche evitare le buzzword è un altro aspetto cruciale. Saper scegliere parole che vanno al di là delle convenzioni è fondamentale per evitare l’etichetta di banale. Infatti, le parole comuni rischiano di far sprofondare il tuo profilo nell’anonimato digitale.
Quindi, la differenza tra essere notato e ignorato spesso risiede nella tua capacità di scegliere parole che raccontino la tua storia in modo unico.
Sempre in tema di parole, non puoi non inserire all’interno del tuo profilo Linkedin delle parole chiave che risuonino con ciò che il tuo potenziale cliente sta cercando. Questo ti aiuterà anche a prenderti la meritata visibilità grazie all’alacre lavoro dell’algoritmo di Linkedin e Google.
Infine, dedica anima e corpo per formulare l’headline e il sommario. Si tratta delle prime cose che i visitatori del tuo profilo notano e fungono da biglietto da visita digitale.
Una headline ben formulata cattura l’attenzione e sintetizza la tua identità professionale in poche parole. Mentre, il sommario, con i suoi 2600 caratteri, offre uno spazio prezioso per approfondire la tua storia professionale, evidenziare successi e mettere in luce la tua personalità.
Anche in questo caso, ricorda di mostrare il perché una persona dovrebbe contattarti per richiedere il tuo prodotto o servizio ed evita le parole più inflazionate da biglietto da visita anni 2000. Piuttosto, punta sull’onestà, mostra i tuoi successi nelle vendite o le precedenti collaborazioni con brand importanti senza essere autoreferenziale e non preoccuparti di essere “diverso” dagli altri profili.
Non c’è niente che appiattisca la visibilità online (e non) più dell’omologazione.
Cosa scrivere su Linkedin e come emergere con Zoo Agency
Sappiamo bene che navigare nel mare di LinkedIn è una sfida impegnativa e sappiamo anche che, senza un supporto professionale specializzato, comprendere appieno cosa scrivere su LinkedIn e come orchestrare una strategia vincente può risultare un labirinto intricato, soprattutto se intendi fare lead generation B2B.
Tuttavia, se vuoi davvero che il tuo profilo Linkedin sia una calamita per attrarre nuovi potenziali clienti, puoi affidarti al nostro team di Zoo Agency.
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Partendo dalla nostra consulenza mirata e personalizzata (link) su come distinguerti su LinkedIn, capace di eliminare l’incertezza su cosa scrivere, di svelare come tradurre le tue competenze in un linguaggio che cattura l’attenzione e di farti mettere il turbo proprio su quegli aspetti legati alla gestione della piattaforma che oggi ti sono più ostici.
Ma non ci fermiamo qui.
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Inoltre, i nostri servizi includono anche la creazione e l’ottimizzazione dei profili, lo sviluppo di contenuti accattivanti, la gestione pubblicitaria e l’analisi dettagliata delle metriche di performance.
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