La gestione del proprio profilo personale su LinkedIn riveste una notevole importanza per quanto riguarda l’individuazione di nuove opportunità di Business. Non solo perché, ad oggi, LinkedIn è il quinto social più grande del paese, ma anche perché molte aziende sono presenti sulla piattaforma. Infatti, oltre ai profili personali, su LinkedIn esistono anche le pagine aziendali, che costituiscono uno dei punti di forza di questo social.
Esiste, inoltre, una stretta correlazione tra LinkedIn e B2B, testimoniata dal fatto che tantissimi contatti tra aziende provengono proprio da questa piattaforma. Pertanto, LinkedIn si configura come un importante polo per quanto riguarda le strategie di B2B Ads.
In questo articolo noi di Zoo Agency ti spiegheremo come funzionano le LinkedIn Ads per il B2B e a come possono aiutarti a far crescere la tua azienda e il tuo business.
L’89,6% dei marketers B2B usa LinkedIn per la lead generation, il 71,3% ottiene risultati
Inizia ora a generare clienti su LinkedIn anche tu:
LinkedIn B2B Ads: a cosa servono e perché sono importanti per il tuo business
Le LinkedIn Ads sono annunci pubblicitari a pagamento che si possono creare all’interno della piattaforma. Questi consentono di giungere ad un pubblico ampio e mirato, permettendo di sfruttare a pieno il potenziale di LinkedIn.
LinkedIn, infatti, è il luogo ideale per fare Ads per il B2B, in quanto l’algoritmo di LinkedIn Ads è particolarmente potente. Inoltre, le aziende presenti su questo social sono molto più reattive agli annunci pubblicitari rispetto, ad esempio, a quelle presenti su Facebook. Le aziende, infatti, utilizzano LinkedIn proprio per fare networking e restare aggiornate nel proprio settore.
Va da sé, dunque, che molte aziende saranno ben propense a cliccare sul tuo annuncio e ad entrare in contatto con la tua azienda, perché sono lì proprio per questo motivo. Tuttavia, affinché una campagna pubblicitaria su LinkedIn ti permetta di raggiungere le aziende interessate al tuo business, è necessaria una corretta pianificazione delle Ads.
Vediamo su cosa si basa e come farla.
Leggi anche: STRATEGIE MARKETING B2B SU LINKEDIN: LA GUIDA DI ZOO AGENCY
Come funzionano le LinkedIn Ads per il B2B
Il successo di una campagna di advertising B2B con LinkedIn Ads è legato alla corretta gestione di 5 fattori fondamentali, nello specifico:
- funnel,
- obiettivo,
- pubblico,
- budget,
- messaggio.
Analizziamoli in dettaglio.
Funnel
Quando si tratta di lanciare campagne su LinkedIn Ads, l’approccio non dovrebbe essere solo mirato alla vendita immediata. È cruciale considerare la coerenza con la strategia di marketing complessiva e integrarla con il percorso che il cliente compie da quando visualizza l’annuncio a quando completa l’azione desiderata.
Questo percorso può essere finalizzato in un primo step a far conoscere la tua azienda e, successivamente, al veicolare contenuti mirati a chi ha già dimostrato interesse per te.
Obiettivo
Prima di procedere con la creazione di una campagna di Ads per il B2B su LinkedIn è importante stabilire l’obiettivo che si vuole raggiungere. Gli obiettivi di una campagna pubblicitaria su LinkedIn possono includere l’aumento delle visite sul proprio sito web, la lead generation, l’aumento delle conversioni o l’aumento di interazioni per far crescere la pagina. Una volta stabilito l’obiettivo da perseguire si dovrà poi definire la campagna più adatta per raggiungerlo.
Pubblico
LinkedIn ha un pubblico che si distingue per la sua ricca segmentazione riguardante le caratteristiche professionali e i comportamenti lavorativi degli iscritti. L’intercettazione del giusto pubblico al quale mostrare le LinkedIn Ads è estremamente importante ai fini della buona riuscita della campagna. Questa intercettazione viene fatta basandosi sull’analisi incrociata delle caratteristiche delle aziende e tenendo conto dei loro comportamenti passati.
Budget
La suddivisione del budget è essenziale per ottenere la corretta frequenza dell’annuncio in base al proprio obiettivo. È possibile scegliere di spendere il budget il più velocemente possibile, al fine di ottenere la massima visibilità nel breve periodo, oppure suddividerlo gradualmente nelle diverse fasi del funnel. La scelta tra l’una o l’altra opzione è funzione della propria strategia di marketing.
Messaggio
Il messaggio rappresenta la tipologia di contenuto da sponsorizzare, questo può includere messaggi sponsorizzati, contenuti sponsorizzati o annunci. La scelta tra le diverse tipologie di sponsorizzazioni dipende dall’obiettivo che si è scelto di perseguire.
Leggi anche: COME VENDERE SU LINKEDIN: LA GUIDA COMPLETA
Ottimizza le LinkedIn B2B Ads con Zoo Agency
Ottimizzare al meglio una campagna pubblicitaria con LinkedIn Ads per il B2B non è semplice e richiede una serie di conoscenze nell’ambito del marketing e dell’advertising.
Creare LinkedIn Ads in maniera autonoma e senza una guida può comportare un notevole dispendio di soldi ed energie. Inoltre, se tutto il processo non viene gestito a regola d’arte, l’investimento economico può risultare completamente inutile.
Questo vale per tutte le tipologie di Ads, ma in modo particolare per le LinkedIn Ads, in quanto il costo di queste è maggiore rispetto a quello di altre piattaforme.
Se vuoi evitare di commettere errori puoi affidarti a noi di Zoo Agency. Con il nostro servizio LinkedIn Ads avrai la sicurezza che le tue campagne pubblicizzate sulla piattaforma siano ottimizzate al meglio in base ai tuoi obiettivi e al tuo pubblico.
Se, invece, credi che le Ads non facciano al caso tuo e punti all’acquisizione di contatti senza sponsorizzazioni a pagamento, il nostro servizio LinkedIn Sales Navigator è la soluzione più adatta. In questo modo potrai ampliare la tua rete di contatti professionali e ottenere nuovi lead, senza alcuna pubblicità.
Tuttavia, l’offerta di Zoo Agency non si limita a fornirti solo soluzioni dirette, poiché siamo ben consapevoli di quanto sia importante l’apprendimento per le aziende. Per questo motivo, offriamo anche il servizio LinkedIn per Aziende, grazie al quale puoi richiedere una formazione a 360° sulla piattaforma per te e il tuo team, grazie alla quale imparerete come promuovere la tua attività, generare nuovi lead, e stabilire partnership con altre aziende in completa autonomia.
Scegli di sfruttare al 100% la tua presenza su LinkedIn e contattaci per ottenere la soluzione più adatta alle tue esigenze di business.
L’89,6% dei marketers B2B usa LinkedIn per la lead generation, il 71,3% ottiene risultati