LinkedIn è composto da una vastissima comunità di professionisti, di cui ben 58 milioni sono aziende. Questi numeri in costante crescita confermano il ruolo predominante della piattaforma come strumento primario per il targeting del pubblico B2B.
Tuttavia, per sfruttare appieno le potenzialità del Marketing B2B su LinkedIn, è cruciale adottare le migliori pratiche e strategie, tenendo conto della natura dinamica di questo social per professionisti e degli obiettivi delle imprese al suo interno.
In questo articolo noi di Zoo Agency vogliamo fornire alcuni consigli preziosi per individuare le migliori strategie di marketing B2B su LinkedIn.
L’89,6% dei marketers B2B usa LinkedIn per la lead generation, il 71,3% ottiene risultati
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B2B LinkedIn strategy: come fare marketing aziendale su LinkedIn
Esistono diverse modalità per sfruttare LinkedIn come un completo strumento di marketing per il B2B. Questa piattaforma, infatti, non solo facilita l’incontro e la connessione con professionisti del settore, ma offre anche numerose funzionalità integrate che favoriscono l’ampliamento della visibilità online e l’interazione tra professionisti. Per quanto riguarda il B2B, LinkedIn consente di promuovere la propria attività e trovare nuovi clienti in diversi modi. Ad esempio:
- Tramite la condivisione di contenuti originali e di valore riguardanti il proprio marchio, la propria azienda, e i risultati e successi aziendali ottenuti.
- Mediante la cura della propria pagina aziendale LinkedIn, mettendo in luce i valori, l’etica e la cultura aziendale.
- Tramite la rete di collegamenti, utile per stabilire contatti e relazioni commerciali inerenti al proprio business e migliorare le opportunità di vendita.
Tuttavia, creare una pagina LinkedIn ottimizzata, contenuti in grado di catturare l’attenzione e una rete di collegamenti effettivamente utile al proprio business, non è affatto semplice. Per riuscire in questa ardua impresa sono, infatti, necessarie delle vere e proprie strategie di marketing B2B da mettere in atto su LinkedIn.
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Strategie di marketing B2B su LinkedIn
Per riuscire a fare marketing B2B su LinkedIn nulla può essere lasciato al caso e bisogna stabilire cosa fare e quando farlo nel modo più preciso possibile. È, dunque, necessaria una strategia mirata e personalizzata che comprende i seguenti aspetti chiave.
Definizione degli obiettivi del marchio
La chiave di volta di una strategia di marketing B2B su LinkedIn efficace consiste nella chiara delineazione degli obiettivi. Questi possono includere, ad esempio, la generazione di lead, l’aumento delle vendite, il riconoscimento e miglioramento della reputazione del proprio marchio o la creazione di partnership strategiche.
Identificazione del pubblico
Una comprensione approfondita del proprio pubblico consente di creare una strategia di marketing pertinente. L’elaborazione di profili ideali di clienti, infatti, si rivela utile sia in fase di promozione che in fase di pianificazione dei contenuti da condividere.
Ottimizzazione della pagina aziendale
La presenza di una pagina aziendale completa su LinkedIn rappresenta un mezzo efficace per catturare e mantenere l’interesse dei visitatori. Questa, infatti, costituisce il primo punto di contatto con il marchio per i nuovi visitatori, pertanto deve risultare chiara, professionale, e informativa. Inoltre, deve riuscire a catturare e massimizzare l’impatto in pochissimo tempo.
Promozione della pagina aziendale
Una volta creata la pagina aziendale, è cruciale promuoverla attraverso networking, ads e creazione di contenuti, per attrarre nuovi contatti e ampliare la propria base di utenti su LinkedIn. I contatti da attrarre devono, però, necessariamente essere in linea con il proprio target.
Pianificazione dei contenuti
La definizione di un calendario editoriale è molto importante per mantenere una certa costanza nella propria presenza su LinkedIn, per intercettare gli argomenti che meglio possono interessare la propria rete e aumentare i propri contatti in target.
Creazione di contenuti coinvolgenti
La produzione regolare di contenuti di qualità costituisce un aspetto cruciale per mantenere l’attenzione degli utenti nel lungo periodo. Guide pratiche, articoli di approfondimento e trend del settore sono formati particolarmente efficaci per catturare l’interesse.
Utilizzo dei gruppi LinkedIn
La partecipazione attiva ai gruppi di settore su LinkedIn rappresenta un’opportunità per consolidare la reputazione del marchio e instaurare relazioni autentiche con potenziali clienti, attraverso l’interazione e la partecipazione a discussioni significative e costruttive.
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LinkedIn strategy B2B: come Zoo Agency può supportare la tua azienda
Le strategie di marketing B2B su LinkedIn sopramenzionate possono essere difficili da attuare in modo ottimale, specie per i non addetti ai lavori. Noi di Zoo Agency ne siamo ben consapevoli ed è per questo motivo che abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza e competenza al servizio delle aziende.
Se non hai la minima idea di come si faccia B2B LinkedIn strategy, gli esperti di Zoo Agency sono a tua disposizione per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno con il servizio LinkedIn per aziende.
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